Futsal, il debutto del FC Trevano 1975

scritto da Walter Savigliano

FC Trevano 1975 è una societá sportiva che porta il nome del quartiere sportivo di Lugano, dove sorge lo Stadio Cornaredo. Una realtá che in pieno covid, ha compiuto 45 anni dalla sua fondazione.

Luca Greco e Fabio Demartini entrati nei ranghi in piena emergenza pandemica, hanno voluto portare un progetto che non potrà che dare lustro alla realtà locale. La Società Trevano, e il presidente Greco, sono molto ambiziosi e vogliono nell’arco dei prossimi anni, affermarsi nel Futsal nazionale svizzero.

Greco, afferma a più riprese che vuole che il suo Trevano possa diventare presto la squadra faro del cantone, che competa nella massima serie Swiss First League. Le sue parole: “uno dei nostri primari obiettivi è quello di diventare utili ai settori giovanili calcistici, nei periodi invernale e distinguerci tra i tanti amatori, per serietà e dedizione nel nostro progetto e speriamo di poter proporre a breve anche una squadra femminile, che possa ambire a competere a livello nazionale”.

Fabio Demartini è stato scelto dalla dirigenza, per scedere in campo in qualità di allenatore. La società è convinta che Fabio, metterà la sua esperienza a disposizione della squadra, soprattutto cercando di capire da subito che cosa sia necessario oltre Gottardo per un salto di qualità che possa far competere la squadra con le big del Futsal nazionale.

Un altro elemento importante che seguirà la prima squadra nelle trasferte oltre Gottardo, è Ernesto Walzer, che oltre ad essere arbitro da oltre 25 anni, è anche stato inserito recentemente nel ranking dei primi 100 arbitri al mondo nel minifootball mondiale. Delegato in qualità di Team Manager, si occuperà degli arbitri e della mobilità della prima squadra.

FC Trevano scenderà in campo per la prima in assoluto, questa domenica 21 novembre a Zurich-Hönggerberg contro l’Empire Futsal Club di Ebikon, per il campionato di prima lega svizzera. Luca Greco: “sinceramente siamo molto emozionati, non sappiamo ancora cosa aspettarci, speriamo di poter fare una prima partita al meglio delle nostre possibilità e che i ragazzi siano da subito nella condizione di andare a segno e di portare i primi punti per scalare la classifica, il campo dará il suo verdetto”.

Entusiasta Fabio Demartini: “ho fiducia in questa squadra, sono felice di cominciare, speriamo si possa presto vedere un Ticino che conti a livello nazionale, non ci manca niente, dobbiamo dare il meglio di noi fino alla fine e restare uniti. Solo cosi, possono succedere grandi cose! Siamo solo noi a determinare il nostro futuro”.

I convocati:

1 Proietti Giovanni
4 Gudelj Ivan
5 Dos Santos Yan
6 Aeschbacher Born
7 Liekmanis Peteris
8 Majed Adnan
9 Bellotti Harley
10 Demartini Fabio
12 Dos Santos Yuri
19 Kump Claudio
22 Scrima Claudio

All. Demartini Fabio

Leggi anche questi...