Euro 2020, l’Italia supera con intelligenza e caparbietà il Belgio e si concede un altro big-match al penultimo atto

scritto da Claudio Paronitti

Il secondo quarto di finale, andato in onda alla Fussball Arena München di Monaco di Baviera, si è risolto con il successo dell’Italia sul Belgio. Al penultimo atto, gli Azzurri incroceranno le armi con la Spagna, che in precedenza aveva superato la Svizzera dopo i calci di rigore

Una delle sfide più affascinanti tra nazionali di questi ultimi tempi ha vissuto il suo primo momento forte al 13′, quando una rete di Leonardo Bonucci è stata annullata per fuorigioco dopo consulto con gli addetti al VAR. Tra il 22′ e il 26′ il protagonista risponde al nome di Gianluigi Donnarumma, il quale si interpone in maniera decisiva a Kevin De Bruyne prima e Romelu Lukaku poi. Appena superata la mezz’ora, un superbo lavoro preparatorio di Marco Verratti permette a Nicolò Barella di superare Thibault Courtois e consegnare il vantaggio alla sua squadra. Dopo un calcio d’angolo innocuo per parte, al 44′ i ragazzi di Roberto Mancini fanno il break. Autore del raddoppio Lorenzo Insigne, che si libera con classe dei suoi avversari e fa partire una conclusione imparabile. Sulla ripartenza, Giovanni Di Lorenzo commette un fallo nella sua area di rigore nel tentativo di respingere il pallone. Per l’arbitro è rigore (anche dopo un consulto con il VAR). Dal dischetto si presenta Romelu Lukaku, che riapre l’incontro proprio al tramonto della prima frazione.

Il primo momento rilevante della ripresa lo si vive appena superata l’ora di gioco a seguito di un errore in impostazione a centrocampo di Giovanni Di Lorenzo, che permette la rapida ripartenza a Jérémy Doku, che appoggia verticalmente per l’accorrente Kevin De Bruyne, il quale serve in diagonale Romelu Lukaku, che ha la ghiotta chance di rimettere la contesa in parità ma, nonostante la porta sguarnita, la fallisce clamorosamente consentendo il ritorno provvidenziale di Leonardo Spinazzola. Al 66′, lo stesso terzino della Roma si inserisce alla perfezione con i tempi giusti sul morbido assist di Lorenzo Insigne. Il suo mancino al volo si spegne a lato di poco. Nella restante parte del duello, gli Azzurri controllano il corso degli eventi senza realmente strafare. I Diavoli Rossi ci provano, ma non riescono a far cadere il muro eretto da Giorgio Chiellini e compagni. Si chiude dunque così, con una vittoria di misura per gli italiani, che si offrono un altro big-match in semifinale con la Spagna.

Leggi anche questi...