Chiasso, finora Vaduz è sinonimo di tabù: il momento per sfatarlo è ora propizio

scritto da Claudio Paronitti

L’ultima partita, in ordine cronologico, della 12a giornata di Brack.ch Challenge League sarà quella che opporrà Vaduz e Chiasso

Sul terreno del Rheinpark Stadion i rossoblù si confronteranno contro quella che negli anni è diventata una vera bestia nera, tanto da diventare un tabù. Gli ultimi nove confronti diretti tra le due formazioni hanno avuto tutti un solo vincitore: il Vaduz, che nel complesso ha bucato la rete ticinese in 27 occasioni, subendo la miseria di 6 gol.

Il successo più recente dei momò sui Principini risale al 30 maggio 2013, quando una doppietta di Luis Filipe Pimenta ribaltò la rete d’apertura di Amin Tighazoui. Sempre nel corso di quel campionato, il Chiasso si impose per l’ultima volta in trasferta grazie ai due punti messi a segno nel breve volgere di 6 minuti da Andreas Becchio.

Era il periodo in cui nella categoria cadetta militavano le quattro squadre ticinesi di punta, ossia (in ordine alfabetico) Bellinzona, Chiasso, Locarno e Lugano. Troppo tempo è trascorso dall’ultima gioia sottocenerina contro il Vaduz. È giunto il momento di invertire la tendenza. E con lo spirito attuale la missione appare tutt’altro che impossibile.

Leggi anche questi...