Calciomercato – per i giocatori si può attendere, a tenere banco è ora il valzer degli allenatori

scritto da Claudio Paronitti

La prossima finestra di calciomercato è prevista per il mese di gennaio, con il cosiddetto “mercato di riparazione”

A tenere banco nel periodo di stallo dei calciatori sono dunque le operazioni concernenti gli allenatori delle varie squadre di club.

In Svizzera, in particolare in Raiffeisen Super League, sono già tre su dieci le panchine “saltate”. La prima ha riguardato Basilea, travolto da un caos iniziale costato il posto a Raphael Wicky, sostituito a interim da Alexander Frei e poi in maniera definitiva da Marcel Koller.

La seconda decisione importante è stata presa dal “silura-allenatori” Christian Constantin, il quale, dopo averlo aspramente criticato a mezzo stampa, ha dato il benservito a Maurizio Jacobacci, porgendo la panca a Murat Yakin.

L’ultima, in ordine cronologico, si è vista alle nostre latitudini, con Fabio Celestini che da poco più di una settimana si è insediato alla guida del gruppo bianconero in luogo dell’iberico Guillermo Abascal.

È però notizia di oggi, infine, la separazione tra il tecnico portoghese Leonardo Jardim e il Monaco. La squadra monegasca – nelle cui fila milita il portiere svizzero Diego Benaglio – ha annunciato nel primo pomeriggio di aver sollevato dall’incarico il mister che ha portato il club a conquistare una Ligue 1 e a disputare la UEFA Champions League dopo anni di astinenza.

La situazione di classifica in campionato, terzultimo posto a 4 punti dalla zona salvezza e con una sola vittoria all’attivo (al debutto a Nantes), e la doppia sconfitta nella massima competizione europea sono risultate essere la classica goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno di per sé.

Avanti il prossimo, verrebbe da dire. Almeno fino al 31 dicembre. Poi, per trenta giorni si parlerà quasi solo ed esclusivamente delle trattative dei giocatori di tutto il mondo. Questa, però, è musica del futuro. Anche se alcune discussioni in merito sono già state avviate.

Leggi anche questi...