2L:Vedeggio in alto con un Super Gatti!

scritto da Walter Savigliano

Spesso offeso, a volte maleducatamente. Quasi sempre senza un motivo diverso da quello dell’invidia di “colleghi” che non hanno nemmeno un diploma.

Roberto Gatti tira dritto e gira l’angolo, fregandosene di chi sta sul marciapiede a fare gossip da bar sport. Il Vedeggio ha completato la prima settimana con due meritate vittorie, nessuna rete incassata e lasciando buona impressione. I risultati, non se li aspettava nemmeno il Mister e questo la dice lunga sul valore dei sei punti messi in cascina. Come sempre di poche parole e mai propenso alle repliche se non chiedendole al campo, Gatti ha riconosciuto che la vittoria con il Vallemaggia è stata una “faticaccia”.

La partita di Cadempino ha mostrato due squadre in salute nel contesto di 90’ aggressivi, giocati senza fiato e all’insegna della massima correttezza: qualità quest’ultima sempre meno rara su un campo di Seconda. Il Vedeggio ha bissato la condotta di gara di qualche giorno prima a Morbio, ma a differenza della partita inaugurale della stagione, ha trovato sulla propria strada un avversario probabilmente più preparato atleticamente rispetto al primo affrontato. Il Vallemaggia dell’inesauribile capitan Siegrist si è rivelato partner ideale per testare l’attuale stato di salute dei blaugrana e lo ha fatto aggredendo l’undici di casa dal primo minuto con una foga atipica per questo inizio di stagione: segno questo di grande condizione e soprattutto convinzione che Mister Donghi ha saputo inculcare ai suoi giocatori.

Gatti l’ha vinta ancora una volta schierando una gran difesa che arroccata davanti a capitan Capelletti ha subito una sola variazione rispetto a Morbio con l’innesto di Ortelli al posto dell’infortunato Aiello e ripartendo con una qualità da categoria superiore. Trascinata da due laterali in grande condizione quali Dolci e Barella (seconda convincente gara per l’ex u21 del Lugano), la squadra di Gatti ha messo in luce ancora una volta transizioni di rara qualità che hanno portato quasi sempre pericoli dalle parti di Trisconi. Con pieno merito – anche per il gran lavoro svolto a Morbio – il goal partita lo ha realizzato Eric Fotapimo, bravo a svettare in mezzo all’area di testa rubando il tempo a giocatori di stazza superiore. Ottimo arrivo in casa blaugrana per questo attaccante dai piedi intelligenti che ha lasciato intendere anche il possesso di buoni requisiti tattici oltre al necessario fiuto per il goal già dimostrato nei test match. Tornando a Gatti, assume valore questo inizio perfetto di campionato soprattutto nel rapporto qualità/prezzo di una squadra poco chiacchierata in sede di pronostici e destinata a fare probabilmente da guastafeste a non poche compagini dotate di migliori credenziali. Venerdì a Cugnasco il Vedeggio sarà ospite della matricola Riarena.

Leggi anche questi...