QUARANTENA – Capitolo 194, Francesco Scatena “Martinelli carisma e Daghetti mistico. Brancaleone che bravo”

scritto da Roberto Colombo
Francesco Scatena, centrocampista del Novazzano (Seconda interregionale)

Nuova puntata della nostra quarantena, rubrica dal titolo pretestuoso il cui scopo è conoscere più da vicino i protagonisti del calcio regionale: i giocatori.

NOVAZZANO – Nuova puntata della nostra quarantena per conoscere meglio il calcio regionale attraverso la voce diretta e le opinioni dei suoi protagonisti. Capitolo 194: Francesco Scatena, centrocampista del Novazzano (Seconda interregionale).  

Coronavirus, cosa ne sarà dei campionati? Si giocherà solo il 50% delle partite? E se la Federazione dovesse optare per playoff e playout? «Non credo che sarebbe giusto valutare gli attuali campionati giocando soltanto il 50% delle partite. Il motivo è semplice: iniziata una stagione ogni squadra deve avere il diritto di poter disputare ogni singola partita del suo campionato perché solo in questo modo avrebbe garantita la possibilità di raggiungere (o non raggiungere) i suoi obiettivi. Eventualmente, se si dovesse scegliere di far terminare la stagione con playoff e playout, potrebbe essere una buona alternativa perché in questo modo (come detto prima), tutte le squadre avrebbero la possibilità di giocarsela fino alla fine, sia quelle che sono in lotta per la salvezza sia quelle che cercano la promozione».

Miglior giocatore del vostro girone? E della Seconda lega? ««Per la nostra categoria dico senza ombra di dubbio il mio compagno di squadra Andrea Martinelli. Andrea è il più forte in assoluto. Giocandoci insieme ti rendi conto non solo di quanto sia forte tecnicamente, ma anche fisicamente, e poi ha tantissimo carisma. Per la Seconda lega scelgo invece Mauri Daghetti. Il mistico è il giocatore più forte con cui abbia mai giocato. Ha doti e colpi da vero fuoriclasse, dribbling e rapidità di esecuzione che lo rendono un calciatore incredibile».

Pronostico campionato, prime tre e ultime tre classificate? «Per me vincerà il campionato l’Emmenbrücke, secondo il Taverne e terzo il Brunnen. Nelle ultime tre posizioni dico invece: Gambarogno Contone, Sursee e Sarnen».

Allenatore, chi meriterebbe di più? «A mio avviso, uno dei migliori allenatori del calcio regionale ticinese, è Stefano Brancaleone, che oggi allena nel settore giovanile del Mendrisio. Con lui in panchina avevamo conseguito grandi risultati ai tempi del Chiasso U20 ed inoltre penso che sia stato l’allenatore che più di altri sia riuscito a valorizzarmi, assieme a Roberto Gatti».  

“Tranqui raga” quest’anno il NOVAZZANO… «…si salverà. Si salverà perché siamo un grande gruppo formato da tanti giocatori di qualità che inoltre ha il sostegno di una signora società, formata da persone serie ed appassionate, che ci supportano in ogni momento».

To be continued…

Leggi anche questi...