1PL – AC Bellinzona, Giubiasco porta bene ai colori granata

scritto da Giacomo Napoli

Nella caratteristica cornice dello Stadio Comunale di Giubiasco l’ACB mette a segno la seconda vittoria consecutiva del 2019. Tre punti che lanciano il biscione sempre più nella zona nobile della classifica.

PRIMO TEMPO – Non di certo uno dei primi tempi più belli di questa stagione. Quarantacinque minuti ove le due squadre non creano vere e proprie offensive degne di nota, solo il Bellinzona in questo senso sembra creare di più e giocare un calcio più arioso. E’ solo dal 36’ che la gara prende vita: a renderla interessante le due marcature che sbloccano il risultato portandolo sul 1-1. Prima d’allora da raccontare solo tre occasioni: al 8’ la squadra di casa ci prova con un’avanzata sulla destra che non viene concretizzata dagli attaccanti; al 15’ un brivido sale sulla schiena dei dirigenti ospiti quando assistono ad un quasi autogol su liscio, in area, di un difensore del Cham che poteva costar loro caro; al 25’ con una conclusione dalla distanza di Facchinetti che finisce debolmente alle spalle di Blattler. La vera e propria svolta, però, arriva al 36’: nella prima offensiva ospite arriva la rete di Balaj, bravo a svettare più in alto di tutti e battere Pelloni. Ma quando l’orologio segna il 41’, ecco che arriva la pronta risposta dell’ACB: è di Mirko Facchinetti il goal del pareggio, bravo ad insaccare alla destra del portiere con un potente tiro dalla distanza.

SECONDO TEMPO – Differentemente da quanto visto nel primo scorcio di gara, la seconda parte si apre con un fulmine a ciel sereno che porta il nome di David Stojanov. Rientrati in campo da poco meno di cinque minuti è l’ACB a trovare il vantaggio: per fallo in area di rigore (52’) viene e fischiato un penalty sul quale si presenta l’attaccante macedone. Il giovane No. 30 non sbaglia e porta il biscione sul 2-1. Il Cham non ci sta e prova in tutti i modi a riportare il risultato sul pareggio. Da annotare solo l’occasione del 75’ quando viene annullata una marcatura per azione viziata da fuorigioco. Sotto di uno, gli uomini in maglia bianca si fanno sempre più presenti in area granata. I minuti passano e il Cham si rende sempre più pericoloso e padrone della metà campo avversaria. Fortunatamente per il biscione queste avvisaglie non portano a concrete preoccupazioni. Il pericolo più grande al 86’: una pirotecnica sforbiciata di Romano sfiora i pali della porta difesa da Ulisse Pelloni, a terra nella fattispecie per uno scontro avuto con un avversario. E’ questa, di fatto, l’ultima occasione di rilievo della partita, che sancisce così la sconfitta del Cham per mano del Bellinzona, adesso terzo in classifica.

AC BELLINZONA – SC CHAM 2-1 (1-1)

ACB (4-4-2): Pelloni, Russo, Tarchini, Monighetti, Maffi, Facchinetti, Quadri, Guarino, Felitti, Stojanov, Yesilcayir.

SCC (4-4-2): Blattler, Stefanovic, Thoni, Rothlisberger, Balaj, Niederhauser, Giampa, Foschini, Romani, Miani, Nimi.

Leggi anche questi...