1LP – Schiacciasassi Yverdon, ma il Bellinzona rialza la testa: il punto dopo la quinta

scritto da Emanuele Prina

Al turno giocato nel fine settimana seguiranno i recuperi di domani sera e un ulteriore giornata completa nel weekend a cavallo tra agosto e settembre.

YVERDON A CACCIA DI RECORD – Come avevamo preannunciato, il ritmo del calcio di agosto è particolarmente impegnativo in questa categoria. Contando che molte squadre hanno giocato anche il primo turno di Helvetia Coppa Svizzera, si chiuderà con 7 partite ufficiali in meno di 30 giorni.  Grazie al netto successo del “Buschweilerhof”, l’Yverdon guida la classifica a punteggio pieno. I vodesi hanno così prolungato a 12 la serie di risultati utili dal 30 marzo scorso conquistando 32 punti disponibili su 36. La squadra di Anthony Braizat ha spazzato via l’imbattuta matricola Black Stars così come fatto con le precedenti avversarie segnando complessivamente 11 reti con 7 differenti giocatori. Curioso che il Top Scorer della squadra di casa al “Municipal” sia il veterano difensore Mustafa Sejmenovic.

LE INVITTE E QUELLE IN CERCA DI ACUTO – Pur se reduce da percorso sin qui lontano dalla sufficienza, il Rapperswil dell’ex bianconero Carlos Da Silva (assistente di mister Pedro Da Silva) è rimasta una delle imbattute in compagnia del Basilea: le due squadre si sono lasciate con un risultato ad occhiali nel confronto diretto. Sono invece tre le compagini che non hanno ancora assaporato la gioia del successo: il Münsingen (battuto 3-0 dal Bavois), lo Zurigo U21 (0-0 con il Nyon) e lo YF (battuto al 95’ dal Bellinzona). I granata di Maurizio Jacobacci l’hanno spuntata sul filo di lana grazie alla terza rete stagionale di Magnetti e al primo acuto di David Stojanov cui sono bastati otto minuti di gioco per ricordare a tutti il suo particolare fiuto.

SORPRESA AL “COMMUNAUX” – La quinta giornata ha messo nero su bianco il buon momento del Bavois che a metà settimana – dopo il largo successo di Coppa Svizzera – aveva battuto l’ambizioso Etoile Carouge di JM Aeby al “Communaux”. La squadra di Bekim Uka (forse l’unico ad essere rimasto sulla panchina di una squadra di PL per 95 partite consecutive) si è imposta per 3-0 al “Sandreutenen” andando in rete con il Top Scorer Adrian Alvarez (fanno 4 centri in stagione), Pimenta e Andelko Savic – foto chalcio.com – (arrivato durante l’estate dal Wil). Da segnalare però che in 10 contro 11 dalla fine del primo tempo per l’espulsione di Gafner, il Münsingen ha fallito la possibilità di rientrare in partita sbagliando un rigore con Erzinger sullo 0-2.

LE RIVINCITE – Come Savic, un altro ex profi è stato protagonista della giornata: Sandro Foschini ha messo fine al discorso sui tre punti facendo la gioia del Cham di Roland Schwegler che si è imposto 3-2 alla “Spitalacker” di Berna. Per il Breitenrain di Martin Lengen un inizio da incubo con una striscia di tre sconfitte consecutive.  Sugli altri campi da segnalare la vittoria del Köniz sulla 21 del Sion (2-1): i vallesani hanno schierato tra i pali Anton Mitryushkin. Il Brühl è stato invece battuto 2-0 dall’Etoile Carouge.

QUALCHE STATISTICA – Quello messo a segno contro il Sion da Fabian Gerber è stato il gol numero 300 in Promotion League segnato dal Köniz in 182 partite mentre allo Young Fellows è sfuggito proprio nei secondi finali della partita il 300esimo punto in 212 gare: gli zurighesi potranno centrare l’obiettivo già mercoledì quando avranno a disposizione il recupero all’“Eizmoos” contro il Cham. Le altre due gare infrasettimanali saranno Bellinzona-Zurigo e Yverdon-Köniz.

Leggi anche questi...