1LP: la partita più “lunga” della stagione

scritto da Redazione

CHalcio.com merita il diritto di presentare il match probabilmente più importante nel weekend del calcio svizzero.

Certo: con le dovute proporzioni. A Colovray si gioca domani pomeriggio alle ore 16.00 un confronto che mette in palio abbondante fetta di torta promozione. Se la contenderanno Stade Nyonnais e Kriens con alla finestra il solo Yverdon a reclamare un successo lucernese per veder crescere una residua speranza di riacciuffare un treno ben distante. Al risveglio dal letargo invernale la squadra di Oscar Londono ha scalzato dalla vetta il suo più credibile avversario ed ha inoltre liquidato il temibile terzo incomodo. La vittoria ottenuta sabato scorso sul Koeniz di Pulver e Urdaneta è stata fondamentale per arrivare al confronto diretto forte di due risultati e di necessaria tranquillità da opporre ad un peso di responsabilità che è tutto sulle spalle della squadra di Bruno Berner.

Lo SN è partito a bomba nel 2018 recuperando al Kriens 4 punti di svantaggio e mettendone altri 4 a proprio favore. I lucernesi hanno chiuso il 2017 con una media di 2,3 punti a partita ed hanno iniziato il 2018 con quella di 1,2. Per contro, il Nyon ha fatto 12 punti su 15 ed ecco spiegato senza essere bisognosi di particolare sviluppo mentale il segreto della classifica attuale. C’è un precedente che risale alla stagione 2016/2017 che suona male al Kriens che aveva concluso la prima fase con 5 punti di vantaggio sul Rapperswil per poi finire il campionato a meno 5 dalla squadra salita in Challenge League.

Secondo la stampa vodese, Karim Chentouf rappresenta il punto di forza a favore dei gialloneri nell’economia di un match altrimenti equilibrato. In effetti, i numeri dell’attaccante che divide il primo posto dei marcatori con Djibril Cissé (16 reti) sono chiari: 20 presenze (17 da titolare), 16 reti in 12 differenti incontri, tutti vinti dalla sua squadra. Ovvero: quando segna Chentouf lo Stade di norma vince, considerando che in occasione delle cinque sconfitte stagionali il Nyon non ha mai segnato! Nelle ultime 6 partite da titolare, Chentouf ha messo a segno 7 reti.

Leggi anche questi...