VAR, la SFL pianifica l’introduzione per la stagione 2019-2020

scritto da Claudio Paronitti

Attraverso un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, la Swiss Football League ha confermato le indiscrezioni delle ultime settimane circa l’introduzione del VAR

L’adozione del Video Assistant Referee – come impone l’IFAB (International Football Association Board), l’istanza internazionale che fissa e fa evolvere le regole del calcio – comporta diversi aspetti, su tutti quelli che concernono principalmente il finanziamento e le risorse umane a disposizione.

La SFL, l’ASF (Associazione Svizzera di Football) e la classe dirigenziale arbitrale si sono poste l’obiettivo di adottare il sistema nella più alta categoria del calcio rossocrociato, ovvero la Raiffeisen Super League a partire dal campionato 2019-2020.

Ci sono però due ostacoli da superare: assicurare il finanziamento e ottenere l’approvazione del progetto da parte dei venti club delle due leghe maggiori. Per ciò che riguarda il primo aspetto, le discussioni tra la SFL e l’ASF sono attualmente in corso. Per l’introduzione del VAR, invece, occorrerà attendere l’Assemblea Generale del 23 novembre prossimo, nella quale verrà esposto il progetto alle società, che dovranno esprimersi se accettarlo e averlo subito a disposizione o rinviare la sua entrata in gioco.

Leggi anche questi...