Un super Basilea passeggia sul Benfica

scritto da Redazione

Serata indimenticabile al St Jakob. Non ci sono aggettivi per descrivere la cavalcata del Basilea sul Benfica. Dopo il difficile inizio di campionato ed il crollo ad Old Trafford di due settimane fa, la squadra di Wicky travolge i campioni del Portogallo con un pesantissimo 5-0. Gara a senso unico fin dal fischio di inizio; appena due minuti e Oberlin e Steffen costruiscono per Lang che davanti a Julio Cesar non sbaglia. 1-0 al 2′. Al 20′ contropiede da manuale dei renani; da calcio d’angolo per il Benfica, Steffen e Oberlin scattano come frecce, ed è proprio l’attaccante di origine camerunese ad insaccare il 2-0. Risultato con cui si chiude il primo tempo.

Nel secondo tempo, la partita si chiude in pochi minuti. Al 57′ Oberlin si procura un calcio di rigore che Van Wolfsinkel trasforma. Pochi minuti dopo Andrè Almeida si merita un cartellino rosso per un’entrata sconsiderata su Petretta. La partita si conclude qui in pratica. Nella compagine lusitana, soltanto 23 minuti per Haris Seferovic.

Lo stesso Oberlin al 69′ e Riveros al 76′ arrotondano il risultano per uno storico 5-0 finale; squadra di Wicky ora in piena corsa per la qualificazione dietro un Manchester United che sembra nettamente superiore.

BASILEA (3-4-3): Vaclik; Suchy, Akanji, Balanta (80′ Diè); Lang, Xhaka, Zuffi, Petretta (68′ Riveros); Steffen, Van Wolfsinkel, Oberlin (74′ Elyounoussi).

BENFICA (4-4-2): Julio Cesar; Andrè Almeida, Luisao, Jardel, Grimaldo; Zivkovic (74′ Samaris), Pizzi, Fejsa, Cervi (46′ Salvio); Jonas (67′ Seferovic), Raul Jimenez.

Stadio: St Jakob Park, Basilea.

Arbitro: Craig Thomson (Scozia).

Reti: 2′ Lang (1-0), 20′ Oberlin (2-0), 59′ Rig. Van Wolfsinkel (3-0), 69′ Oberlin (4-0), 76′ Riveros (5-0).

Note: Espulso al 63′ Andrè Almeida (Be).

Leggi anche questi...