Un profeta conquista i puledri

scritto da Redazione

Denis Zakaria si è già preso il Gladbach. Il 20enne centrocampista svizzero di origine congolese, non ha impiegato troppo tempo a convincere della sua bravura il tecnico Dieter Hecking; convincendolo a dargli una maglia da titolare.

Zakaria proviene da quel Young Boys, letteralmente umiliato proprio dallo stesso Borussia Mönchengladbach quasi un anno fa; fini 6-1 per i tedeschi in Germania, nel ritorno del turno di play off di Champions League. Era il 24 agosto 2016. A quasi un anno di distanza il nazionale svizzero si ritrova a giocare nella squadra che aveva umiliato il suo Young Boys.

Lo stesso Zakaria aveva ammesso che quella è stata la peggior partite della sua breve carriera: “il Borussia gioca ad un livello troppo alto per noi” aveva dichiarato ai colleghi di Kicker, “tuttavia sarebbe bello giocare qui.

E dopo nemmeno un anno, Zakaria si ritrova al Borussia Park con un ruolo da protagonista, come dichiara lo stesso direttore sportivo del Gladbach Max Eberl: “Con la sua prestanza fisica può diventare sicuramente un attore di primo piano”.

Anche il  Liverpool era molto interessato, ma Zakaria ha preferito andare a giocare con i connazionali Sommer ed Elvedi. E Proprio un altro connazionale ha consigliato il Borussia a Denis Lemi Zakaria Lako Lado, questo il nome completo del giocatore; l’ex capitano dei Fohlen, Granit Xhaka, ora all’Arsenal.

Da luogo da incubo, il Borussia Park, potrebbe trasformarsi nel teatro dei sogni per Zakaria; a cominciare dal 20 agosto, quando il Gladbach ospiterà il Colonia nella prima giornata di Bundesliga.

Leggi anche questi...