UCL, lo Young Boys scrive una stupenda pagina di storia battendo la Juventus

scritto da Claudio Paronitti

Grande prova collettiva dello Young Boys, che nella sesta e ultima partita del Gruppo H di UEFA Champions supera 2-1 la Juventus con una doppietta di Guillaume Hoarau

Malgrado un’eliminazione già assicurata, i protagonisti gialloneri lo avevano affermato alla vigilia: per fare risultato con i sette volte Campioni d’Italia occorrerà la partita perfetta. Nella prima frazione così è stato. Un po’ per superficialità su sponda bianconera, ma soprattutto per una voglia matta da parte bernese di chiudere al meglio la propria campagna, la partita vive di sussulti a intermittenza.

I padroni di casa, ben disposti in campo, controllano le sempre pericolose offensive italiane, riuscendo a conquistarsi un calcio di rigore alla mezz’ora grazie a Ngamaleu, che viene steso in maniera ingenua da Alex Sandro. Lo specialista Hoarau si presenta sul dischetto e, come suo solito, non sbaglia, portando l’YB avanti nel punteggio. Dall’altro lato del terreno, da segnalare un tiro insidioso di Cristiano Ronaldo che termina a fil di palo.

La ripresa si apre con una chance sul conto di Alex Sandro, il cui colpo di testa si spegne sulla traversa. Appena trascorsa la metà della seconda parte di gara, i gialloneri raddoppiano con (manco a dirlo) Hoarau. Il bomber francese si sistema perfettamente una palla proveniente da Ngamaleu e batte per la seconda volta Szczęsny con un pregevole destro nell’angolino basso.

Già castigatore degli elvetici con una tripletta all’andata, Dybala, entrato in gioco al minuto 72, mostra tutta la sua classe a dieci dalla fine con una conclusione dai 18 metri su cui Wölfli non può nulla. Gli ultimi istanti sono tutti di marca bianconera (palo di CR7 all’87’ e gol annullato al 93′ a Dybala per fuorigioco attivo di Ronaldo), ma la trincea giallonera regge fino al triplice fischio finale e scrive una stupenda pagina della sua recente storia.

BSC Young Boys-Juventus 2-1 (1-0)

Stade de Suisse, Berna.

Arbitro – Tobias Stieler (GER).

Reti – 30′ Guillaume Hoarau 1-0 (rigore), 68′ Guillaume Hoarau 2-0, 80′ Paulo Dybala 2-1.

Ammoniti – 62′ Mohamed Ali Camara, 64′ Federico Bernardeschi, 72′ Ulisses Garcia, 83′ Marco Wölfli.

BSC Young Boys (4-3-3) – Marco Wölfli; Kevin Mbabu, Mohamed Ali Camara, Loris Benito, Ulisses Garcia; Djibril Sow (91′ Gregory Wüthrich), Sandro Lauper, Michel Aebischer; Nicolas Moumi Ngamaleu (85′ Thorsten Schick), Guillaume Hoarau, Christian Fassnacht (81′ Leonardo Bertone). Allenatore: Gerardo Seoane.

Juventus (4-4-2) – Wojciech Szczęsny; Mattia De Sciglio (72′ Paulo Dybala), Daniele Rugani, Leonardo Bonucci, Juan Cuadrado (23′ Alex Sandro); Douglas Costa, Rodrigo Bentancur, Miralem Pjanić (65′ Emre Can), Federico Bernardeschi; Mario Mandžukić, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Leggi anche questi...