UCL, l’efficacia premia i Red Devils: debutto amaro per l’YB

scritto da Claudio Paronitti

Il colpo di testa di Guillaume Hoarau dopo 8 minuti, finito di poco a lato – © Twitter BSC Young Boys

Si è giocata nella serata odierna la seconda parte della prima giornata della fase a gironi di UEFA Champions League

Al suo debutto assoluto nella competizione, lo Young Boys non ha sfigurato contro il Manchester United, venendo punito dall’estrema efficacia degli inglesi, andati a segno con una doppietta di Paul Pogba nel primo tempo e con un gol di Anthony Martial.

Eppure, i gialloneri hanno avuto le loro occasioni per portarsi avanti, in particolare con un colpo di testa di Guillaume Hoarau (8′), un insidioso tiro dalla distanza di Mohamed Ali Camara (16′), che non trova la fortuna nemmeno a un quarto d’ora dalla fine del confronto, e una conclusione di Christian Fassnacht (34′).

Red Devils, non abituati a calcare il terreno sintetico, ci hanno messo un po’ di tempo per carburare. Poi, quando Pogba ha deciso di fare la differenza, per l’YB c’è stato poco da fare. Al 35′, il capitano ospite si è inventato un mancino magico dal limite che si è infilato sotto l’incrocio. Nove minuti più tardi ha raddoppiato su un rigore concesso per un fallo di mano di Kevin Mbabu. Il tris è giunto con un perfetto contropiede orchestrato, mano a dirlo, da Pogba e rifinito da Martial.

L’altra squadra di Manchester, il City, ha letteralmente fallito il proprio debutto, superata a sorpresa all’Etihad Stadium dall’Olympique Lione. Con Leroy Sané e Sergio Agüero inizialmente in panchina e in campo, rispettivamente, dai minuti 55 e 63 al posto degli evanescenti Ilkay Gündogan e Gabriel Jesus, i padroni di casa non sono riusciti a venire a capo di un ordinato Lione, che avrebbe potuto chiudere prima la contesa se solo il piattone di Memphis Depay non avesse colpito il palo esattamente all’ora di gioco.

A Valencia, la partita del Pallone d’Oro in carica, Cristiano Ronaldo, è durata solamente 29 minuti. Le sue ripetute proteste nei confronti dell’arbitro gli sono costate il rosso diretto. Ciò non ha destabilizzato i compagni di squadra della Juventus, che hanno espugnato l’Estadio Mestalla grazie a due rigori trasformati da Miralem Pjanić.

Questi tutti i risultati (con relativi marcatori) del mercoledì di Coppa:

Gruppo E

Ajax Amsterdam-AEK Atene 3-0 (46’/90′ Nicolas Tagliafico, 77′ Donny van de Beek)

SL Benfica-FC Bayern München 0-2 (10′ Robert Lewandowski, 54′ Renato Sanches)

Gruppo F

Shakhtar Donetsk-TSG Hoffenheim 1899 2-2 (27′ Ismaily, 81′ Maycon – 6′ Florian Grillitsch, 38′ Havard Nordtveit)

Manchester City-Olympique Lione 1-2 (67′ Bernardo Silva – 26′ Maxwel Cornet, 43′ Nabil Fekir)

Gruppo G

Real Madrid CF-AS Roma 3-0 (45′ Isco, 58′ Gareth Bale, 92′ Mariano Diaz)

Viktoria Plzen-CSKA Mosca 2-2 (29’/41′ Michael Krmencik – 49′ Fedor Chalov, 95′ rig. Nikola Vlasić)

Gruppo H

Valencia CF-Juventus 0-2 (45′ rig./51′ rig. Miralem Pjanić)

BSC Young Boys-Manchester United 0-3 (35’/44′ rig. Paul Pogba, 66′ Anthony Martial)

Leggi anche questi...