UCL, il Basilea scrive un’altra pagina di storia: ribaltato con pieno merito il PSV e accesso al 3° turno preliminare!

scritto da Claudio Paronitti

Il Basilea ribalta il 3-2 di Eindhoven superando meritatamente il PSV con uno dei due risultati che servivano. Il 2-1 porta la firma di Cömert e van Wolfswinkel. E il calcio svizzero sorride con i renani…

Inizio di gara tambureggiante su sponda renana. I ragazzi di Koller inseriscono sin da subito il turbo, sono più presenti degli olandesi e, incitati da tutto il pubblico presente sugli spalti, trovano immediatamente la via della rete con un missile terra-aria su punizione dal limite dell’area di Cömert. Interessantissima la variante, con Frei e Zuffi a fare «da scudo» al bolide del numero 4, che piega le mani a un impotente Zoet.

I padroni di casa proseguono il loro pressing senza lasciare nulla al caso. Al 19′ tocca a van Wolfswinkel andare a un passo dal raddoppio. La conclusione dell’esterno offensivo olandese, che si ritrova la sfera sui tredici metri, si alza quel che basta tanto da non entrare in porta. I basilesi pagano a carissimo prezzo questo errore. Quattro giri d’orologio più tardi Bruma (ancora lui!) riceve un cross di Malen e si inventa un colpo di testa magistrale e di rara potenza dal limite dell’area grande che si infila all’incrocio dei pali. Omlin, che pur si tuffa, può solo osservare la palla togliere le ragnatele dal «sette».

L’incontro si districa sulle basi di un certo equilibrio, con un leggero vantaggio per il Basilea. I rossoblù si dimostrano all’altezza della situazione e nei minuti finali della prima frazione avrebbero dovuto godere di almeno un calcio di rigore a favore. Purtroppo, il direttore di gara portoghese Verissimo non se la sente di sfavorire gli ospiti, lasciando correre un fallo di mano di Viergever nella prima occasione e una netta ostruzione di Luckassen su Ajeti nella seconda.

La ripresa prende avvio con due brividi nel breve volgere di un paio di secondi. Bergwijn, superato con autorità Alderete, entra in area e calcia sul montante alla destra di Omlin. Sulla ribattuta Lozano spara alle stelle. Sul capovolgimento di fronte, poi, Ajeti viene murato molto bene in calcio d’angolo dopo un’ottima imbucata di capitan Stocker. All’ora di gioco van Wolfswinkel, decisamente il meno ispirato tra i padroni di casa, si divora letteralmente il gol del due a uno con un colpo di testa con cui era più facile centrare la porta che mandare la sfera a un chilometro di distanza.

Quasi come capitato nella prima parte di gara, il detto «gol sbagliato, gol subito» rischia di far capitolare un’altra volta l’FCB. Il muro eretto da un impeccabile Omlin regge anche sulla botta ravvicinata di Bergwijn quando il cronometro segna il minuto 65. Passano centottanta secondi e van Wolfswinkel si fa perdonare le due mancanze precedenti colpendo da cinque metri. L’azione parte da una ripartenza errata di Bruma e il controllo successivo di Widmer, il quale lancia Zuffi, che dal canto suo crossa rasoterra per Ajeti (trattenuto da Luckassen). La palla non viene toccata da nessuno dei presenti e arriva sul piattone dell’ala olandese che non può far altro che gonfiare la rete.

All’82’ Stocker dalla sinistra serve Ajeti all’interno dell’area piccola. Il numero 22 renano ha in controllo approssimativo e non riesce ad arrivare alla conclusione «piena». Poco importa, perché il Basilea riesce a concludere la sfida con il 2-1 richiesto per il passaggio del turno. Ora il doppio confronto con gli austriaci del LASK Linz.

***

UEFA Champions League, ritorno 2° turno preliminare

FC Basel 1893-PSV Eindhoven 2-1 (1-1)

St. Jakob-Park – 29’216 spettatori.

Arbitro – Fabio Verissimo (Portogallo).

Reti – 8′ Eray Cömert 1-0, 23′ Bruma 1-1, 68′ Ricky van Wolfswinkel 2-1.

Ammoniti – 33′ Ricky van Wolfswinkel (fallo), 44′ Trent Sainsbury (ritardo di gioco), 44′ Taulant Xhaka (proteste), 45′ +3′ Omar Alderete (proteste), 67′ Steven Bergwijn (ritardo di gioco), 81′ Michal Sadílek (fallo).

FC Basel 1893 (4-2-3-1) – Jonas Omlin; Silvan Widmer, Eray Cömert, Omar Alderete, Taulant Xhaka (81′ Raoul Petretta); Fabian Frei, Éder Balanta; Ricky van Wolfswinkel, Luca Zuffi, Valentin Stocker; Albian Ajeti. Allenatore: Marcel Koller.

PSV Eindhoven (4-2-1-3) – Jeroen Zoet; Denzel Dumfries, Derrick Luckassen, Nick Viergever, Michal Sadílek; Pablo Rosario, Érick Gutiérrez; Steven Bergwijn; Hirving Lozano (76′ Cody Gapko), Donyell Malen, Bruma. Allenatore: Mark van Bommel.

Leggi anche questi...