Terza Lega 2, verso la 7ª giornata: weekend di scontri diretti tra cui Losone-Gudo e Makedonija-Gordola

scritto da Roberto Colombo
giubiasco simoni ario port 2023

Ario Simoni, portiere del Giubiasco (Terza lega)

Incroci pericolosi tra le prime quattro della classifica per definire le gerarchie del girone. Moderna-Solduno stabilirà chi tra le due può pensare in grande. Dietro, invece, Giubiasco-Camorino e Semine-Verscio diranno dove c’è ancora speranza. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 7ª GIORNATA

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 7ª giornata del gruppo 2 di Terza lega. Cinque partite in programma questa sera, tutte alle 20.30: i Biaschesi (9 punti) di Baggi – rinfrancati dal successo di lunedì sera contro il Semine – andranno a fare visita alla Pro Daro (7) di Raffa, anch’essa reduce dall’importante successo in casa dell’Audax Gudo; scontro diretto salvezza tra il Giubiasco (3) di Rivera ed il Camorino (1) di Scarano, entrambe ancora senza vittorie e che chiudono la classifica rispettivamente al penultimo e all’ultimo posto; scontro diretto anche quello tra il Semine (4) di Perini ed il Verscio (6) di Antinori con in palio punti pesanti per allontanarsi dalle zone più pericolose della graduatoria; la Moderna (11) di Togni ospiterà il Solduno (11) di Demir, solo una delle due squadre potrà continuare a pensare in grande; infine il venerdì di campionato verrà chiuso dal Minusio (9) di Barloggio che, senza vittorie da quattro giornate e scivolato a -5 dalla vetta della classifica, ospiterà l’Intragna (4) di Akai, anch’esso bisognoso di punti per prendersi un po’ di margine dal penultimo posto.

Nell’unica partita in programma sabato, alle 19.30 al campo Saleggi di Losone, big match tra la neo capolista solitaria Losone (14) e l’ex capolista Audax Gudo (12) che sabato scorso ha perso il primato del girone perdendo a sorpresa in casa contro la Pro Daro. Infine domenica, alle 15, tutto da seguire anche lo scontro diretto di alta (altissima) classifica tra il Makedonija (13) di Djuric ed il Gordola (13) di Lanza, appaiate al secondo posto a -1 dalla vetta, il cui rischio forse più grande è togliersi punti a vicenda.


PROGRAMMA 7ª GIORNATA

Venerdì 29 settembre

20:30 Pro Daro – Biaschesi Campo Geretta, Bellinzona

20:30 Giubiasco – Camorino Stadio Comunale, Giubiasco

20:30 Semine – Verscio Campo Semine, Bellinzona

20:30 Moderna – Solduno Campo Vomero, Lumino

20:30 Minusio – Intragna Centro sportivo Mappo, Minusio

Sabato 30 settembre

19:30 Losone – Audax Gudo Campo Saleggi, Losone

Domenica 1 ottobre

15:00 Makedonija – Gordola Centro sportivo Al Porto, Cugnasco


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Losone 14 pt (6), Gordola 13 (6), Makedonija 13 (6), Audax Gudo 12 (6), Solduno 11 (6), Moderna 11 (6), Minusio 9 (6), Biaschesi 9 (6), Pro Daro 7 (6), Verscio 6 (6), Intragna 4 (6), Semine 4 (6), Giubiasco 3 (6), Camorino 1 (6). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...