Terza Lega 1, verso la 7ª giornata: questa sera quattro partite. Domenica Comano-Coldrerio

scritto da Roberto Colombo
coldrerio orelli flavio centr 2023

Flavio Orelli, capitano della capolista Coldrerio (Terza lega)

Questa sera Monteceneri e Vedeggio per rientrare tra le migliori, sempre che Cademario e Stabio siano d’accordo. Derby Rancate-Ligornetto. Sabato riposo. Domenica scontro diretto salvezza Maroggia-Lema, la capolista Coldrerio in casa del Comano. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 7ª GIORNATA

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 7ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. Questa sera il turno, siamo a metà del girone di andata, si aprirà con quattro partite: alle 20.30 il Monteceneri (10 punti) di Borsieri, reduce dal ko nello scontro diretto con il Ligornetto, proverà subito a riscattarsi ospitando un Cademario (11) che non vuole sganciarsi dal trenino di testa. Alle 20.45, al comunale di Taverne, il Vedeggio (8) di Bustamante dopo l’esaltante vittoria in coppa Ticino contro il Vallemaggia (Seconda lega) proverà a dare continuità alla propria azione contro uno Stabio (9) un po’ in appannato, reduce da due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre gare disputate; sempre alle 20.45 il Vacallo (3) di Russo, ancora senza vittorie, andrà a fare visita al Rapid Lugano (11) di Schiavon in serie positiva da quattro giornate (tre vittorie e un pareggio), ed infine sempre alle 20.45 il Rancate (5) di Bordogna – solo due punti nelle ultime cinque gare – ospiterà il Ligornetto (13) di Milesi che ha nel proprio mirino il primo posto della classifica distante un solo punto.

Sabato non sono in programma partite, mentre domenica si tornerà in campo alle 14.30 con lo scontro diretto salvezza tra il Maroggia (1) di Paolillo ed il Lema (3) di Degiorgi. Sempre domenica, ma alle 15, il Breganzona (10) di Pedrini – per continuare a pensare in grande – dovrà prestare la massima attenzione a un Ceresio (7) che quest’anno ha già dimostrato di sapere il fatto suo. Infine, alle 15.30, sarà la capolista (imbattuta) Coldrerio (14) a chiudere la giornata in una trasferta dall’alto livello di difficoltà, in casa di un Comano (8) che con gli ultimi due risultati positivi sembra essersi messo alle spalle un inizio di stagione non entusiasmante.


PROGRAMMA 7ª GIORNATA

Venerdì 29 settembre

20:30 Monteceneri – Cademario Centro sportivo Quadrifoglio, Rivera

20:45 Vedeggio – Stabio Campo comunale, Taverne

20:45 Rapid Lugano – Vacallo Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

20:45 Rancate – Ligornetto Campo comunale, Rancate

Domenica 1 ottobre

14:30 Maroggia – Lema Campo Garbinasca, Novazzano

15:00 Ceresio – Breganzona Campo comunale Barbengo, Figino

15:30 Comano – Coldrerio Campo Tavesio, Comano


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Coldrerio 14 pt (6), Ligornetto 13 (6), Cademario 11 (6), Rapid Lugano 11 (6), Breganzona 10 (6), Monteceneri 10 (6), Stabio 9 (6), Vedeggio 8 (6), Comano 8 (6), Ceresio 7 (6), Rancate 5 (6), Vacallo 3 (6), Lema 3 (6), Maroggia 1 (6). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...