Terza Lega 1, verso la 26ª giornata: scontro diretto Monteceneri-Ligornetto, pareggiare significherebbe perdere

scritto da Roberto Colombo
Patrick Rossini (Giubiasco), particolarmente ispirato nelle ultime due partite in cui ha segnato 4 gol riportando i biancorossi in corsa per il secondo posto

Nel gruppo 1 resta da decidere solo chi chiuderà il campionato al 2° posto per un eventuale spareggio promozione contro il Ravecchia: Monteceneri e Ligornetto, una di fronte all’altra, rischiano di favorire un clamoroso sorpasso del Giubiasco che solo due settimane fa sembrava essere già in vacanza

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 26ª e ultima giornata (13ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega. I verdetti più importanti sono già stati tutti stabiliti: tre settimane fa, infatti, vincendo contro il Cademario, il Melide (66 punti) di Shala si è laureato campione ed è stato promosso in Seconda lega; mentre lo scorso weekend il Riva (23) di Lippmann – perdendo contro il Vacallo – ha raggiunto in Quarta lega il Rancate (6) di Lovato, retrocesso da oltre un mese.

Resta soltanto un dubbio, ovvero chi tra Ligornetto (50), Monteceneri (49) e Giubiasco (48) – rientrato in corsa nelle ultime due settimane – chiuderà al secondo posto della classifica per un eventuale spareggio promozione contro la seconda classificata del gruppo 2 (il Ravecchia di Bellanca), che si giocherà solo nel caso in cui il Novazzano dovesse salvarsi in Seconda interregionale. Ebbene, tra queste tre contendenti, Monteceneri e Ligornetto si ritroveranno una di fronte all’altra con due possibilità ciascuna: vincere e quindi avere la certezza del 2° posto, oppure pareggiare e (rischiare) di essere scavalcate entrambe dal Giubiasco. Giubiasco che a sua volta soltanto con una vittoria potrebbe scavalcare le due rivali, ma di fronte avrà un Vacallo (41) in grande forma come dimostrato lo scorso weekend contro il Riva (vittoria 10-0) e più in generale i sei successi ottenuti dai gialloverdi nelle ultime sette partite disputate. Qui di seguito il programma completo, con orari e campi da gioco, dell’intera giornata.


PROGRAMMA 26ª GIORNATA

Mercoledì 1 giugno

Rancate – Maroggia 3-2 – Qui la sintesi

Venerdì 6 giugno

20:30 Riva – Melide FORFAIT  

Domenica 5 giugno

16:30 Giubiasco – Vacallo Stadio Comunale, Giubiasco

16:30 Monteceneri – Ligornetto Centro sportivo Quadrifoglio, Rivera

16:30 Cademario – Insubrica Campo Meriggio, Cademario

16:30 Breganzona – Comano Centro sportivo Al Pradello, Breganzona

16:30 Boglia Cadro – Ceresio Campo La Madonnina, Cadro


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Melide 63 pt (25), Ligornetto 50 (25), Monteceneri 49 (25), Giubiasco 48 (25), Vacallo 41 (25), Comano 39 (25), Insubrica 36 (25), Maroggia 31 (26), Boglia Cadro 30 (25), Cademario 29 (25), Ceresio 28 (25), Breganzona 28 (25), Riva 23 (25), Rancate 6 (26).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...