Super League, sulle sponde della Limmat è il giorno degli allenatori: lo Zurigo presenta il tedesco André Breitenreiter

scritto da Claudio Paronitti

Qualche ora dopo l’annuncio fatto dal Grasshopper, sull’altra riva della Limmat ecco giungere il comunicato riguardante la nuova guida tecnica

Lo Zurigo ha infatti annunciato di aver affidato le redini della prima squadra al 47enne tedesco André Breitenreiter, il quale ha sottoscritto un accordo biennale, valido sino all’estate del 2023.

Nella sua carriera da calciatore professionista, ha vestito a 245 riprese le maglie di Hannover 96, Amburgo, Wolfsburg e Unterhaching, oltre ad aver disputato 37 incontri con le varie selezioni nazionali giovanili tedesche (U16-U21).

Dopo aver appeso definitivamente gli scarpini al chiodo nell’estate del 2010, ha avviato la carriera di allenatore sulla panchina del TSV Havelse (Regionalliga Nord) sei mesi più tardi, a inizio 2011. In seguito, ha lavorato per Paderborn (promozione in 1. Bundesliga), Schalke 04 (qualificazione alla UEFA Europa League) e Hannover 96 (altra promozione nella massima serie).

Il Presidente tigurino Ancillo Canepa non vede l’ora di lavorare con André Breitenreiter: «Seguo la sua carriera di allenatore da diversi anni. Sono rimasto impressionato dal modo in cui le squadre che ha allenato hanno implementato costantemente le sue idee sul calcio».

Anche André Breitenreiter attende con impazienza la nuova sfida: «Zurigo è uno degli indirizzi top del calcio svizzero e non vedo l’ora che prenda avvio il nuovo, entusiasmante compito. I colloqui con la coppia presidenziale Heliane e Ancillo Canepa e il direttore sportivo Marinko Jurendić sono stati molto cordiali e ciò ha reso la decisione facile.

Il mio obiettivo è far crescere la squadra e offrire un calcio offensivo attraente. È chiaro che possiamo raggiungere i nostri obiettivi sportivi solo come squadra. Questo non include solo il team, bensì tutta la società. Spero che presto potremo tornare a giocare davanti ai tifosi al Letzigrund, perché il loro supporto è estremamente importante».

(nella foto: André Breitenreiter – © FC Zürich)

Leggi anche questi...