Super League, prima della sfida finale della stagione lo Zurigo annuncia la separazione per fine contratto da tre elementi

scritto da Claudio Paronitti

Lo Zurigo, che fra poche ore si appresta ad affrontare il Vaduz nel quadro della 36a e ultima giornata del campionato di Raiffeisen Super League, ha annunciato che tre elementi non faranno parte del roster della prossima stagione

Come rende noto la società tigurina attraverso il suo sito web ufficiale, nell’ambito della pianificazione della rosa futura, i contratti in scadenza di Novem Baumann, Toni Domgjoni e Adrian Winter non saranno prorogati ulteriormente.

Il 25enne portiere Novem Baumann è un calciatore biancoblù dal 2006. Dopo aver completato gran parte della sua formazione calcistica nella FCZ Academy, si è unito alla prima squadra nel mese di giugno del 2015. Ha inoltre giocato due partite ufficiali, contro il Wil e il Basilea, alzando al cielo la Coppa Svizzera nel 2016 (ai danni del Lugano).

Toni Domgjoni giostra invece sotto le volte del Letzigrund dal 2009. Anch’egli ha svolto la maggior parte della sua formazione calcistica presso l’Academy. Il giovane nazionale svizzero ha giocato un totale di 121 partite con la prima squadra, segnando sette reti e fornendo nove assist. Nel maggio del 2018, il 22enne centrocampista centrale ha festeggiato la vittoria della Coppa Svizzera (2-1 allo Young Boys).

Infine, saluta le sponde della Limmat, sua casa dall’estate del 2016, anche il 34enne Adrian Winter. Prima del trasferimento dall’Orlando City SC all’FCZ, egli è stato sotto contratto con Wil, San Gallo e Lucerna. Ha difeso i colori bianco e blu a 142 riprese, trovando la via del gol in 19 occasioni e consentendo ai compagni di squadra 14 realizzazioni. È stato anche in grado di celebrare la vittoria della Coppa Svizzera nel 2018. Il 30 maggio 2012 ha anche vestito la maglia della selezione nazionale maggiore rossocrociata. Nel marzo del 2021, il nativo di Thalwil ha subito un infortunio al legamento crociato del ginocchio sinistro nel corso di un allenamento. Ciò ha fatto seguito a un’operazione al legamento crociato dello stesso ginocchio nel 2019. In consultazione con il dipartimento medico, l’infortunio è stato inizialmente trattato in modo conservativo. Dopo la conclusione della stagione, si procederà con un intervento chirurgico.

Adrian Winter racconta nel modo seguente il lustro trascorso al Letzigrund: «Nei miei cinque anni qui sono stato benissimo e con la promozione in Super League, la vittoria della Coppa nel 2018 e la partecipazione per due volte all’Europa League, ho vissuto numerose emozioni e momenti indimenticabili. A questo punto, vorrei ringraziare i miei compagni di squadra, la presidenza, formata dalla famiglia Canepa, la dirigenza, la squadra di allenatori, lo staff tecnico e soprattutto i tifosi e la Südkurve per l’immenso supporto. Dopo l’intervento al ginocchio a cui mi sottoporrò presto e la successiva riabilitazione, il mio obiettivo è tornare sul campo di calcio».

Tutti i giocatori che lasceranno la società saranno salutati nella prossima stagione prima di in una partita all’interno del Letzigrund, sempre che gli spettatori saranno nuovamente ammessi.

(nella foto, in completo blu scuro: Toni Domgjoni – © Keystone/FCZ)

Leggi anche questi...