Super League, l’inevitabile è accaduto: dopo la débâcle casalinga con il Vaduz, il Basilea ha silurato Ciriaco Sforza

scritto da Claudio Paronitti

L’inevitabile è accaduto: a seguito della débâcle casalinga del pomeriggio di Pasquetta, il Basilea ha deciso di separarsi con effetto immediato da Ciriaco Sforza. Il motivo è la mancanza di successo a livello sportivo. La prima squadra sarà diretta a interim sino alla conclusione della stagione da Patrick Rahmen

Come informa la società renana attraverso il comunicato apparso sul proprio sito web ufficiale, la commissione sportiva è giunta alla conclusione che le prestazioni fornite dalla squadra e i relativi risultati delle ultime settimane non hanno soddisfatto le aspettative e che era quindi necessario agire. Si tratta ora di affrontare le ultime nove partite della stagione con nuovo slancio e di giocarle con il maggior successo possibile, ha affermato oggi pomeriggio la Commissione Sportiva. Insieme a Ciriaco Sforza lascerà il club anche il suo vice allenatore Daniel Hasler. Sono ancora in corso discussioni su chi assisterà Patrick Rahmen come assistente.

Il Presidente del sodalizio rossoblù Bernhard Burgener è intervenuto sulla questione, commentando: «Ringrazio Ciriaco Sforza per il suo instancabile impegno. Siamo molto dispiaciuti che il suo impegno e la sua passione non siano stati recentemente premiati con il successo sportivo e che questo passaggio fosse ormai inevitabile. Per le prossime partite mi aspetto uno sviluppo positivo da parte della squadra, insieme all’assoluta volontà di esibirsi in modo da poter concludere la stagione con successo».

Dal canto suo, Ciriaco Sforza ha asserito: «Ringrazio il Presidente e l’intera società per questo periodo trascorso a Basilea. Qui ho avuto modo di conoscere persone con una mentalità positiva che hanno sostenuto il club ogni giorno, nonostante tutto il rumore di fondo. Porterò con me questi aspetti, augurando nel contempo al Basilea ogni tipo di successo».

Patrick Rahmen sarà disponibile per i media venerdì 9 aprile 2021 come parte della conferenza stampa in vista della partita in trasferta contro il Lucerna.

(nella foto: Ciriaco Sforza – © Luca Cavegn/FC Basel 1893)

Leggi anche questi...