Super League, l’addio di Cedric Itten al San Gallo è cosa fatta: la destinazione è Glasgow, sponda Rangers

scritto da Claudio Paronitti

Il San Gallo – che ha chiuso un’incredibile stagione agonistica al secondo posto – ha confermato, nel corso di una conferenza stampa, le sensazioni delle ultime ore: Cedric Itten lascerà il club. Prossima destinazione Glasgow, sponda Rangers

L’assenza nella lista dei convocati (ufficialmente per non rischiare alcun infortunio) per lo scontro al vertice con lo Young Boys era già un primo indizio della possibile partenza del 23enne attaccante della nazionale rossocrociata. Nell’incontro odierno con la stampa, il numero uno Matthias Hüppi ha asserito che la società non vuole mettere i bastoni tra le ruote ai suoi giocatori che intendono fare un passo ulteriore nella propria carriera.

Il direttore sportivo Alain Sutter è stato sulla stessa linea d’onda del Presidente: «L’offerta ci è giunta recentemente. Per noi era chiaro che si trattava solamente di una questione di tempo, considerate le importanti prestazioni fornite da Cedric». Stando a indiscrezioni di mercato riportate dal St. Galler Tagblatt, il sostituto del talentuoso basilese potrebbe essere Florian Kamberi, 25enne nazionale albanese ex-Grasshopper, che nell’ultimo periodo ha vestito la maglia dei Glasgow Rangers.

E proprio dalla città scozzese è arrivata l’ufficialità della conclusione della trattativa che porterà Cedric Itten a indossare la casacca della formazione protestante di Glasgow. I Gers hanno reso noto di aver trovato l’accordo con la società biancoverde e il talentuoso centravanti attraverso il proprio sito web ufficiale, dal quale si possono leggere le dichiarazioni che seguono.

Il direttore sportivo Ross Wilson ha così commentato l’ingaggio del renano: «Il suo arrivo è uno di quelli di cui siamo veramente contenti. Il suo potenziale è davvero alto e sappiamo che qui da noi, con l’aiuto dello staff tecnico, potrà crescere ancora. L’accordo è stato trovato più di una settimana or sono, ma visto che il San Gallo stava battagliando per il titolo, abbiamo preferito non interferire e annunciare il suo innesto oggi».

Anche il tecnico Steven Gerrard si è soffermato sull’acquisto: «Cedric è uno scorer di razza che aumenterà la nostra forza offensiva. Il fatto che abbiamo annunciato due opzioni d’attacco nello stesso giorno (oltre a Itten, i Rangers hanno annunciato Kemar Roofe, in provenienza dai belgi dell’Anderlecht) conferma le nostre intenzioni di migliorare la qualità della rosa proprio all’inizio della stagione. Sono contento che un giocatore delle abilità e del potenziale di Cedric abbia deciso di aggregarsi ai Rangers per completare il prossimo passo nella sua carriera».

(nella foto: Cedric Itten – © Glasgow Rangers FC)

Leggi anche questi...