Seconda Lega, grande rimonta del Coldrerio, 3-2 al Balerna!

scritto da Walter Savigliano

La rete del pareggio di Spagnuolo di testa

Interessantissimo derby del Mendrisiotto questa mattina al Comunale di Balerna, i locali ed il Coldrerio hanno voglia di prendersi i tre punti. I derby non sono mai una certezza per nessuna delle due squadre, vediamo come è andata.

I primi minuti di gioco sono una fase di studio per entrambe le squadre, ma al 5’ pericolosa incursione in area con Sbai ma il suo cross rasoterra è preda di Vaghi a terra e al 7’ sempre Sbai si incarica di una punizione laterale che scarica sempre in porta e Vaghi para in due tempi. 

All’11’ si fa vedere concretamente il Coldrerio con Coccia per ben due volte, prima con un’azione personale ma Strola devia in angolo e poi sulla respinta il suo insidioso passa a filo del palo, sulla successiva azione il Balerna guadagna un angolo e ci pensa Romeo ad insaccare di testa indisturbato, 1-0. 

Al 16’ grande azione di Camilletti smarcato da una finta di Sbai, che con un tiro a giro impegna seriamente Vaghi in angolo e ancora Balerna che raddoppia con Bernasconi un minuto dopo che sfrutta un indecisione difensiva del Coldrerio e insacca facile davanti a Vaghi. 

Ora il Coldrerio è decisamente scosso da questo 1/2 veloce dei padroni di casa e fatica ad imbastire un gioco ed è ancora Balerna al 22’ con Bernasconi pericoloso ma con Vaghi fuori porta tira a lato e successivamente con Bernasconi che conclude male una discesa di Camilletti il quale un minuto dopo spara alto dal dischetto. 

Ma al 27’ finalmente il Coldrerio si affaccia in area con Cappellari che scarica una botta ma Strola respinge di pugno, il Balerna ha in mano il gioco ma al 44’ Spagnuolo approfitta di un’incertezza di Strola al quale sfugge il pallone e insacca facilmente, 2-1 e si riapre la partita.

Il primo tempo termina con il Coldrerio avanti ma con nessun fatto rilevante, Balerna padrone del gioco.

La seconda parte inizia con gli ospiti avanti, Spagnuolo si smarca bene al 49’ ma il suo tiro va a lato, dalla parte opposta 3’ più tardi Camilletti ci prova ma para facile Vaghi.

Ed ecco che succede quello che non ti aspetti ma che rende bello il calcio, al 59’ su punizione laterale Spagnuolo insacca di testa e pareggia i conti, recupero fatto, 2-2. 

Tocca al Balerna essere sorpreso dalla reazione degli avversari, il gioco non è più ordinato come nel primo tempo e le squadre sono molto lunghe. 

Al 71’ ottimo inserimento di Frigerio che entra bene in area sulla sinistra ma il suo tiro va a lato. 

Ormai non si cerca più il gioco manovrato ma piuttosto il lancio lungo che è preda delle difese e si cerca lo spunto personale, come al 88’ Muscionico che spara alto.

Ma le sorprese non sono finite, al 92’ ci pensa Ragazzi a siglare il 3-2 per gli ospiti, che riceve in area un lancio e spara in porta un tiro imprendibile per Strola.

Balerna in avanti, il subentrato Speroni ci prova in area ma il suo tiro è fuori dallo specchio. 

Dopo 6’ di recupero termina l’incontro e il Coldrerio si porta a casa una vittoria che sembrava insperata per quanto visto nel primo tempo, ma va dato atto agli ospiti per aver messo in campo nel secondo tempo una grande determinazione per agguantare e ribaltare il risultato.

Un bel Balerna nel primo tempo ha fatto vedere le proprie grandi personalità, ma nel secondo tempo non è riuscito ad opporsi alla risalita degli ospiti. 

Leggi anche questi...