Seconda Interregionale, la promozione è fatta: a Lucerna, il Mendrisio trova il punto ricercato per tornare in Prima Lega!

scritto da Claudio Paronitti

I due capitani Luca Glatt e Andrea Cataldo prima del fischio d’avvio di una sfida portata a termine con la promozione momò!

A Lucerna, è festa momò: il Mendrisio conquista il punto necessario per tornare in Prima Lega Classic dopo un’assenza di quattro anni!

Il primo quarto d’ora della sfida è equilibrato con una rete annullata per dubbio offside a Stefano Gibellini e due ottime occasioni per i rossoneri locali delle quali una sventata sulla linea di porta da Tito Tarchini. Equilibrio poi interrotto dalla costante pressione della capolista, vicina al gol in almeno quattro circostanze. A tempo praticamente scaduto un fallo al limite dell’area ai danni di Gibellini ha permesso a Gabriele Mascazzini di giocare a biliardo: la punizione del numero 20 biancorossonero vale così il vantaggio alla pausa.

Al cinquantesimo, si osserva un’azione travolgente di Mascazzini, che entra in area e serve il meglio smarcato Riccardo Bini: conclusione respinta in tuffo dal portiere locale Luca Bühlmann. Dopo due ottime occasioni ospiti e un solare rigore negato a Gibellini da un direttore parecchio casalingo, ecco registrarsi l’inaspettato pareggio lucernese con il neo-entrato Fischer sugli sviluppi di una ripartenza.

Giunti al settantasettesimo, Abel Yosief colpisce un incrocio dei pali clamoroso. Il tiro violento del #18 fa tremare a lungo i legni della porta momò. Che non incontra più alcun pallone sino al triplice fischio finale, quando viene decretata l’ascesa in Prima Lega Classic dopo un campionato dominato.

***

Seconda Lega Interregionale 2022-2023, Gruppo 4, 27a giornata – Sportplatz Tribschen, Luzern (LU)

FC Kickers Luzern vs FC Mendrisio 1-1 (0-1)

Reti – 45′ Gabriele Mascazzini 0-1, 64′ Philippe Fischer 1-1.

FC Kickers Luzern (4-2-3-1): Luca Bühlmann – David Tschupp, Luca Glatt, Valentino Bütler, Mattia Bragagnolo – Iker Inesta Soro, Granit Palushi – Marc Filirel Pouomo, Severin Aregger, Diogo Sousa Pinto – Abel Yosief. Allenatore: Faras Pour Hayavi Zaseh.

FC Mendrisio (4-3-3): Andrea Cataldo – Alex Ruben Okaingni, Titto Tarchini, Nicolò Dedionigi, Paulin Damo – Axel De Biasi, Antonio Mihaylov, Alessandro Martinelli – Stefano Gibellini, Gabriele Mascazzini, Riccardo Bini. Allenatore: Amedeo Stefani.

Leggi anche questi...