Prima Lega, dolce chiusura di stagione per il Taverne: a Weesen, le Aquile triplicano il sorriso

scritto da Claudio Paronitti

FC Weesen vs AC Taverne, sabato 27 maggio 2023

È dolce come il miele l’ultima partita ufficiale di Damiano Meroni alla guida di Taverne che nel Canton San Gallo risponde presente

Questo perché le Aquile giallonere, pur ritrovandosi sotto nel punteggio a metà prima frazione sul terreno dello Sportplatz Moos di Weesen, ribaltano la contesa a proprio favore grazie al tris siglato da Federico Novaresi, Dušan Cvetković e Mansour Niang.

Nella calura della Svizzera orientale, l’undici ticinese si ritrova sotto di una rete dop mezz’ora di dominio. Al 31′, un’incertezza in area di rigore viene punita da Luis Fernando Rodrigues Benis. Il tempo di mettere la palla a centrocampo e gli ospiti pareggiano con Federico Novaresi dopo un grande lavoro preparatorio di Samuele Lago Mille.

Alla pausa il punteggio è di uno a uno. Qui mister Meroni ci mette del suo e ordine quattro sostituzioni. Fuori Abasse Traoré, Vittorio Vitulli, Florjan Seferaj e Federico Novaresi e dentro Jacopo El Idrissi, Yari Perini, oltre ai sopracitati Cvetković e Niang. Si cambia di conseguenza il modo di stare in campo, ma non l’inerzia della partita, con i gialloneri che passano meritatamente a condurre con Cvetković al 53′ e triplicano il vantaggio con Niang al 73′. A quel punto, il duello è archiviato. Il Weesen non ha più la forza di reagire e il Taverne sbaglia sciaguratamente tre-quattro situazioni per aumentare lo score.

Il successo ottenuto contro dei sangallesi già retrocessi, ma non per ciò demotivati, consente ai luganesi di chiudere la stagione al decimo posto in solitaria a quota 37 punti. Un risultato tutt’altro che scontato. Chapeau, dunque, alla truppa guidata dal Presidente Carlo Burà e dall’allenatore Damiano Meroni.

***

Prima Lega Classic 2022-2023, Gruppo 3, 30a giornata – Sportplatz Moos, Weesen (SG)

FC Weesen vs AC Taverne 1-3 (1-1)

Reti – 31′ Luis Fernando Rodrigues Benis 1-0, 32′ Federico Novaresi 1-1, 53′ Dušan Cvetković 1-2, 73′ Mansour Niang 1-3.

FC Weesen (4-1-4-1): Nico Feusi – Tuncer Niederberger, Rudolf Bilas, Fabio Cariglia, Oliver Gutknecht – Ognjen Stevanović – Giuseppe Giordano, Marko Krunić, Jonas Baydar, Timo Steiner – Luis Fernando Rodrigues Benis. Allenatore: Josef Bajza.

AC Taverne (4-3-3): Aleandro Prati – Samba Ndaw, Michael Kabamba, Seo Mattei, Abasse Traoré – Vittorio Vitulli, Francesco Fontana, Giovanni Guaita – Samuele Lago Mille, Florjan Seferaj, Federico Novaresi. Allenatore: Damiano Meroni.

Leggi anche questi...