A Saulo Decarli il Premio Giuseppe Albertini 2011

scritto da Davide Perego

Venerdì sera, durante l’annuale assemblea della Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi, il difensore Saulo Decarli del FC Locarno è stato votato quale destinatario del prestigioso Premio Giuseppe Albertini, alla memoria di un pilastro indimenticabile del giornalismo sportivo internazionale. Il premio, ritirato per l’occasione dal Direttore Sportivo del club verbanese Gabriele Gilardi, sarà consegnato direttamente al giocatore domenica prossima prima dell’incontro di Challenge League tra il FC Locarno ed il FC Chiasso.
L’ATGS ha voluto omaggiare il vincitore con un sintetico opuscolo consegnato a tutti i partecipanti. Un ritratto che abbiamo il piacere di poter rendere pubblico a tutti i frequentatori di CHalcio.
Quando si parla di difensori, si pensa subito all’aspetto difensivo, legato alla rottura, al marcamento. Per Saul De Carli, invece, il discorso è diverso. Il giovane difensore locarnese ha caratteristiche molto differenti. Tecnicamente dotato, vede bene il gioco, a livello tattico ben preparato, ha uno spiccato senso della posizione ed è insuperabile nei colpi di testa. Non bisogna dimenticare, infatti, che egli nasce sportivamente come centrocampista, diventando difensore a 17 anni.
Ecco in poche parole quanto si può dire di Saulo De Carli. Ticinese Doc, a 6 anni giocava già al calcio e più precisamente negli allievi del FC Losone. A 12 anni si trasferisce nel FC Locarno dove gioca fino alla categoria degli U 15, poi nel Bellinzona (Selezione del Sopraceneri) per approdare a 18 anni nella U18 Team Ticino. L’anno scorso l’esordio in Challenge League con il Locarno, per il quale gioca 23 partite in CL, segnando 2 reti. Quest’anno titolare inamovibile, gioca per intero tutte le 15 partite di campionato, senza collezionare un solo cartellino giallo. Nato 20 anni fa a Locarno, cresciuto a Losone, dove ha frequentato le scuole dell’obbligo, in seguito ha conseguito la maturità liceale linguistica a Locarno.
Ragazzo semplice, molto umile, sempre sorridente e assai tranquillo, dentro e fuori dal campo.
Per la sua giovane età, un giocatore di sicuro affidamento per l’allenatore locarnese Davide Morandi. Non vi sono però solo successi a livello di club, Saulo ha infatti già vestito la maglia della Nazionale svizzera U19 e U20, ed è sicuramente un candidato per la selezione U21 di Pierre Tami. Sogni nel cassetto per il giovane De Carli? Senza dubbio di lui sentiremo parlare anche in futuro. Il giovane difensore spera di fare il grande balzo nella Super League e, perché no, anche nella vicina Italia, ma rimane con i piedi ben saldi per terra. In effetti non c’è solo il calcio, anche lo studio potrebbe diventare un’alternativa di vita, frequentare l’Università e studiando lingue. Ora però ha appena terminato la scuola reclute e fino a giugno intende pensare solo al Locarno, poi… si vedrà.
ATGS
Premio Giuseppe Albertini
Proposto da Tiziano Colotti e Ulisse Carugati durante l’assemblea generale ATGS del 1988 e realizzato dal presidente Ulisse Carugati.
Giuseppe Albertini è stato radio-telecronista polivalente ma soprattutto grande specialista nella disciplina calcio. Per questo motivo il premio a lui intestato è stato limitato ai giovani calciatori emergenti della Svizzera italiana.
Elenco premiati:
1989 ♦ Giuseppe Manfreda (FC Lugano)
1990 ♦ Marco Grassi (FC Zurigo/FC Chiasso)
1991 ♦ Massimo Lombardo (AC Bellinzona)
1992 ♦ Olivier Neuville (FC Locarno/FC Servette)
1993 ♦ non assegnato
1994 ♦ Ivan Gentizon (FC Lugano)
1995 ♦ Patrick Foletti (FC Grasshoppers)
1996 ♦ Manuel Garrido Rivera (AC Bellinzona)
1997 ♦ Romano Thoma (FC Locarno)
1998 ♦ Fabrizio Bullo (FC Lugano)
1999 ♦ Luca Denicolà (FC Grasshoppers)
2000 ♦ Ludovico Moresi (FC Lugano)
2001 ♦ Michele Maggetti (AC Bellinzona)
2002 ♦ Alberto Regazzoni (FC Lugano)
2003 ♦ Andrea Cataldo (FC Chiasso)
2004 ♦ Valon Behrami (Hellas Verona)
2005 ♦ Marco Padalino (Piacenza Calcio)
2006 ♦ Saverio Castelanelli (FC Chiasso)
2007 ♦ Mario Gavranovic (AC Lugano)
2008 ♦ Michael Perrier (FC Lugano)
2009 ♦ Jonathan Rossini (AC Sassuolo)
2010 ♦ Gaetano Berardi (Brescia Calcio)
2011 ♦ Saulo Decarli (FC Locarno)

Leggi anche questi...