Davanti ai «soliti» pochi intimi sopraggiunti al Comunale, i granata ospitano i dirimpettai gialloneri per un importante scontro di bassa classifica.
Forti delle due recenti gioie filate, e dopo il minuto di silenzio per commemorare le vittime del conflitto israelo-palestinese, i sopracenerini avviano la gara controllando le operazioni e tentando una prima conclusione dopo due minuti e mezzo con Matteo Tosetti, che tuttavia non impensierisce Simon Enzler. Il portiere renano è decisamente più sollecitato poco dopo dal tiro dalla distanza di Stephan Seiler. Al decimo giro d’orologio, poi, a seguito di un lungo lancio in profondità Willy Vogt, liberatosi troppo semplicemente di Hugo Lamy sulla linea di fondo (!) costringe Alessandro Iacobucci alla decisiva respinta (l’unica della frazione di partenza) sul primo palo.
È il classico episodio isolato per una compagine in chiara difficoltà, in quanto sul fronte opposto è Matar Dieye ad andare vicino ad aprire le marcature senza però riuscirci. Il pallino è costantemente tra i piedi dei ticinesi, i quali mantengono alto il baricentro alla ricerca del giusto guizzo che, nonostante l’immancabile sostegno della curva, fatica a concretizzarsi.
Al rientro dagli spogliatoi, è Mark Marleku a offrire il primo squillo con un destro in diagonale deviato in calcio d’angolo da Iacobucci. Questo secondo periodo è decisamente più equilibrato. I padroni di casa non riescono a mostrarsi davvero pericolosi dalle parti di Enzler e così i renani hanno un compito agevole nel mantenere le proprie posizioni in campo. Lo zero a zero – mantenuto tale da un super-blocco di Iacobucci su Marleku all’ottantesimo – che si staglia all’orizzonte è la conseguenza della manovra proposta dalle due contendenti.
Proprio come accaduto a campi invertiti lo scorso 26 settembre, i bellinzonesi perdono l’opportunità di allontanarsi dall’ultima posizione, conservando di riflesso i due punti di vantaggio che avevano prima di iniziare questa sfida domenicale.
dieci Challenge League 2023-2024, 11ª giornata – Stadio Comunale, Bellinzona