Challenge League, a soli 25 anni e dopo quattro operazioni ai legamenti crociati, Miguel Peralta mette già fine alla carriera

scritto da Claudio Paronitti

A soli 25 anni e con quattro operazioni ai legamenti crociati, Miguel Peralta ha deciso di porre fine con effetto immediato a una promettente carriera costellata da numerosi stop per infortunio

L’esterno offensivo, nato ad Aarau e in possesso del doppio passaporto spagnolo e venezuelano, ha sempre vestito la maglia bianco-rosso-nera, tranne che per un iniziale stint nella vicina Baden tra il 2013 e il 2015. Nel periodo trascorso sotto le volte del Brügglifeld ha potuto disputare solamente 49 partite ufficiali – condite da due reti e undici assist – a causa di una serie di infortuni vari che ne hanno bloccato la crescita. Dopo una nuova lesione del legamento crociato nel luglio del 2020, ha lottato per tornare ad allenarsi con la squadra con grande perseveranza e forza di volontà. Tuttavia, negli ultimi giorni ha preso la decisione di tracciare un’ultima linea alla sua carriera attiva, come spiega lo stesso calciatore nelle righe seguenti:

«L’FC Aarau mi ha permesso di vivere il mio sogno. Sarò eternamente grato al club per questo. Non è facile per me appendere le scarpe da calcio al chiodo, sapendo che non posso più giocare attivamente al Brügglifeld. D’altra parte, non vedo l’ora che arrivi il futuro e sono molto felice di poter continuare a lavorare per il mio club del cuore. Ho preso questa decisione perché voglio dare un po’ di riposo al mio corpo, che si è sacrificato molto negli ultimi anni per il mio sogno e voglio ripagarl. Sarò sempre grato per il grande sostegno della mia famiglia, dell’ambiente più vicino a me e della mia seconda famiglia, l’FC Aarau. Vorrei anche ringraziare in modo particolare i nostri tifosi, perché mi hanno sempre sostenuto nei momenti difficili. Sono ancora nero-bianco-rosso e lo sarò per sempre».

Infine, come annunciato al momento dell’estensione del contratto recentemente stipulato, Miguel Peralta continuerà a lavorare per l’Aarau anche in futuro. Si occuperà di vari progetti e incarichi nell’area amministrativa e tornerà così al suo tradizionale lavoro di impiegato commerciale.

(nella foto: Miguel Peralta – © FC Aarau)

Leggi anche questi...