Quinta Lega, verso la 6ª giornata: Rapid Bironico attento al Pedemonte, Drina in casa degli Aramaici

scritto da Roberto Colombo
Aramaici Suryoye stagione 2021/22

Nel Gruppo 1 Vedeggio nuova capolista complice il 3-0 a tavolino inflitto all’Atletico Lugano (colpevole di un errore burocratico nel tesseramento di un giocatore) per la partita contro i blaugrana. Melide e Savosa Massagno scivolano al secondo posto a -1 dalla vetta.

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 6ª giornata del campionato di Quinta lega. Nel GRUPPO 1 la giornata si aprirà domani sera alle 19.30 con il Gravesano Bedano (4 punti) che ospiterà il Porza (4): entrambe hanno un unico obiettivo, vincere per cercare di inserirsi stabilmente tra le squadre in lotta per la promozione. Domenica alle 10 l’Atletico Lugano (3) riceverà la visita del Savosa Massagno (12), mentre alle 16 il Melide (12) non dovrebbe avere grossi problemi contro l’ultima della classe Tresa (0). Sempre domenica ma alle 17 il Villa Luganese (7) dovrà vedersela contro Bioggio Lusiadas (1), ed infine lunedì sera alle 20.30 l’Arosio (5) proverà a fermare la neo capolista Vedeggio (11) che proverà ad allungare sulla coppia Melide-Savosa Massagno. Turno di riposo per il Basso Ceresio (4) che mercoledì sera è stato sconfitto 3-1 nel recupero contro il Savosa. 

Nel GRUPPO 2 questa sera alle 20.30 la giornata si aprirà con la capolista Rapid Bironico (15 punti) – imbattuta e a punteggio pieno – che dovrà fare molta attenzione a un Pedemonte (9) che quest’anno sembra avere tutte le carte in regola per lottare nelle primissime posizioni. Domani invece in programma tre partite, tutte con calcio di inizio alle 19.30: gli Aramaici Suryoye (7) – reduci dalla brutta sconfitta contro il Bodio – ospiteranno il Drina Iragna (10); il Lodrino (6) andrà a fare visita al Chironico (1) provando a dare un po’ di continuità alla propria azione; ed infine scontro diretto di alta classifica tra il Leventina (10) ed il Codobergo (8) che un po’ a sorpresa mercoledì sera contro il Preonzo ha incassato la sua prima sconfitta in campionato e adesso rischia di perdere il treno promozione. Domenica alle 15 l’Aquila (10) – che nelle ultime due giornate ha raccolto soltanto un punto – riceverà la visita del Tegna (4); ed infine alle 16 la giornata si chiuderà con il Bodio (3) che ospiterà il Preonzo (3), con entrambe le squadre che proveranno a bissare l’ultimo successo ottenuto, il Bodio domenica contro gli Aramaici ed il Preonzo mercoledì contro il Codeborgo.  

Di seguito il programma completo con orari e campi della 6ª giornata del Gruppo 1 e del Gruppo 2 di Quinta lega.

PROGRAMMA 6ª GIORNATA (GRUPPO 1)

Sabato 2 ottobre

19:30 Gravesano Bedano – Porza campo patriziale Bedano, Bedano

Domenica 3 ottobre

10:00 Atletico Lugano – Savosa Massagno stadio Comunale Cornaredo, Lugano

16:00 Melide – Tresa campo comunale Melide, Melide

17:00 Villa Luganese – Bioggio Lusiadas campo comunale Villa, Villa Luganese

Lunedì 4 ottobre

20:30 Arosio – Vedeggio campo Al Roccolo, Arosio


PROGRAMMA 6ª GIORNATA (GRUPPO 2)

Venerdì 1 ottobre

20:30 Rapid Bironico – Pedemonte campo Gesora, Bironico

Sabato 2 ottobre

19:30 Aramaici Suryoye – Drina Iragna campo Morettina, Locarno

19:30 Chironico – Lodrino campo Pignürit, Chironico

19:30 Leventina – Codeborgo Artore campo comunale Rodi, Rodi

Domenica 3 ottobre

15:00 Aquila – Tegna campo comunale Torre, Torre

16:00 Preonzo – Bodio campo Al Boscone, Cresciano


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

Leggi anche questi...