Quinta Lega 2, verso la 9ª giornata: domenica il clou è Drina-Leventina, Bironico in casa del Codeborgo

scritto da Roberto Colombo
Mister Antonio Akai degli Aramaici Suryoye che nell’ultimo weekend ha fermato la capolista Rapid Bironico (prima sconfitta di quest’anno)

Trasferta insidiosa per l’Aquila contro un Bodio in formato alta classifica. Lodrino-Tegna e Pedemonte-Chironico tre punti per ripartire. Aramaici Suryoye e Preonzo a caccia di conferme

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 9ª giornata del Gruppo 2 di Quinta lega. Questa sera in programma due anticipi, entrambi con calcio di inizio alle 20.30. Il Lodrino (6 punti) di Charpie, non in un buon periodo di forma (5 sconfitte nelle ultime 6 partite disputate) ospiterà l’ultima della classe Tegna (4); mentre il Pedemonte (10) di Negrini, in fase calante con un solo punto raccolto nelle ultime 4 partite, riceverà la visita del Chironico (5) che sabato scorso, dopo due risultati utili, si è nuovamente fermato arrendendosi 5-2 al Drina Iragna.

Sabato alle 19.30 gli Aramaici Suryoye (11) di Antonio Akai, freschi dall’esaltante successo contro la capolista Rapid Bironico, ospiteranno un Preonzo (6) altrettanto galvanizzato per essere tornato sabato alla vittoria dopo due brutte sconfitte.  Domenica il big match di giornata sarà lo scontro diretto tra la seconda forza del campionato Drina Iragna (19) – 4 vittorie nelle ultime 4 gare – contro la terza in classifica Leventina (17), in serie positiva da 5 turni. Tutta da seguire anche la sfida del Rapid Bironico (21) che alle 16 sarà impegnato sul difficile campo del Codeborgo Artore (14), reduce da due vittorie consecutive e obbligato a vincere se il suo obiettivo è tornare in corsa per un posto promozione. Tra queste due sfide, alle 15, trasferta insidiosa per l’Aquila (16) in casa di un Bodio (8) che nell’ultimo mese non si è mai fermato (2 vittorie e 2 pareggi) viaggiando a una media punti da prime della classe. Di seguito il programma completo con orari e campi.

PROGRAMMA 9ª GIORNATA

Venerdì 22 ottobre

20:30 Lodrino – Tegna campo comunale Lodrino, Lodrino

20:30 Pedemonte – Chironico campo Geretta, Bellinzona

Sabato 23 ottobre

19:30 Aramaici Suryoye – Preonzo campo Morettina, Locarno

Domenica 24 ottobre

14:00 Drina Iragna – Leventina campo Boschetto, Iragna

15:00 Bodio – Aquila campo Al Ram, Bodio

16:00 Codeborgo Artore – Rapid Bironico campo Alle Gerre, Gorduno


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

Leggi anche questi...