Quinta Lega 2, verso l’13ª giornata: domenica debutto per il Rapid Bironico, questa sera Lodrino-Drina Iragna   

scritto da Roberto Colombo
Mister Claudio Caccio, il suo Rapid Bironico giocherà domenica in casa del Bodio. Per i biancoazzurri si tratta dell’esordio in questo girone di ritorno

Aquila e Leventina, rispettivamente contro Preonzo e Chironico, per riscattare la falsa partenza di sette giorni fa. Aramaici per un posto promozione. Il Pedemonte non vuole fermarsi

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 13ª giornata (2ª di ritorno) del Gruppo 2 di Quinta lega. Questa sera in programma due partite con il Drina Iragna (28 punti) che alle 20.30 in casa del Lodrino (13) non dovrebbe avere grossi problemi – almeno sulla carta – a consolidare il proprio secondo posto, anche se i gialloneri puntano al colpaccio per ravvivare una stagione sin qui non esaltante (dal punto di vista dei risultati). Sempre alle 20.30 il Preonzo (10) di Vernava – lunedì scorso capace di rallentare il Leventina – ospiterà l’Aquila (22) di Mele, terza forza del campionato ma reduce dalla sconfitta contro gli Aramaici che potrebbe averne minato alcune certezze. Domani invece si giocherà una sola partita con il Leventina (21) – a caccia del podio – che alle 19.30 a Faido ospiterà l’ultima della classe Chironico (6) che sabato scorso ha rinunciato a giocare contro la capolista Rapid Bironico perdendo 3-0 a tavolino.

Domenica alle 15 gli Aramaici Suryoye (21) andranno a fare visita al Tegna (7) inseguendo il loro settimo risultato utile consecutivo che potrebbe ulteriormente rilanciare i giallorossi nella lotta per un posto promozione, mentre alle 16 il Rapid Bironico (33) di Caccia farà il suo esordio in questo girone di ritorno in casa di un Bodio (9) che non vince da sei giornate e che sulla carta non dovrebbe impensierire troppo la capolista del torneo. Infine, sempre alle 16, la giornata si chiuderà con il Codeborgo (20) di Spinelli – domenica scorsa sconfitto dal Drina Iragna – che ospiterà un Pedemonte (16) con il morale alle stelle dopo il 6-1 rifilato al Tegna e desideroso di migliorare ancora la propria classifica, già molto positiva come non gli succedeva da diverse stagioni.


PROGRAMMA 13ª GIORNATA

Venerdì 25 marzo

20:30 Lodrino – Drina Iragna Campo comunale, Lodrino

20:30 Preonzo – Aquila Campo Al Boscone, Cresciano

Sabato 26 marzo

19:30 Leventina – Chironico Campo comunale, Faido

Domenica 27 marzo

15:00 Tegna – Aramaici Suryoye Campo Ai Gabi, Tegna

16:00 Bodio – Rapid Bironico Campo Al Ram, Bodio

16:00 Codeborgo Artore – Pedemonte Campo Alle Gerre, Gorduno


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 2)

Rapid Bironico 33 pt (12), Drina Iragna 28 (12), Aquila 22 (12), Aramaici Suryoye 21 (12), Leventina 21 (12), Codeborgo Artore 20 (12), Pedemonte 16 (12), Lodrino 13 (12), Preonzo 10 (12), Bodio 9 (12), Tegna 7 (12), Chironico 6 (12).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...