Quinta Lega 2, verso l’11ª giornata: Rapid Bironico contro il Lodrino per il titolo d’inverno

scritto da Roberto Colombo
L’Aquila di mister Mele (in foto) questa sera sarà impegnata in casa del Pedemonte mentre mercoledì (10 novembre) ospiterà il Drina Iragna

Aramaici Suryoye e Codeborgo Artore ultime chiamate per un piazzamento promozione. Aquila (contro il Pedemonte) per riprendersi il 3° posto, poi mercoledì 10 ci sarà il recupero contro il Drina Iragna. Preonzo-Chironico, chi tra le due passerà un “brutto” Natale da ultima in classifica?

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per l’11ª giornata del Gruppo 2 di Quinta lega. Questa sera l’ultima giornata del girone di andata si aprirà con ben tre anticipi, tutti con calcio di inizio alle 20.30: la capolista Rapid Bironico (27) andrà a caccia del titolo di inverno – con alte probabilità di ottenerlo – in casa del Lodrino (9); l’Aquila (19) di Mele sarà impegnata contro il Pedemonte (13) con l’obiettivo di riprendersi il 3° posto; ed infine sfida thriller tra Preonzo (6) e Chironico (6) con la vincente in festa e viceversa la perdente che passerà il prossimo Natale all’ultimo posto della classifica.

Sabato alle 19.30 gli Aramaici Suryoye (15) non avranno altre opzioni se non la vittoria per provare – sempre che non sia già troppo tardi – a riagganciarsi al trenino delle pretendenti alla promozione, ma di fronte avranno un Leventina (20) per nulla intenzionato a scansarsi, e anch’esso obbligato a vincere per difendere il 3° posto e non fare scappare né Drina Iragna né Rapid Bironico. Domenica alle 14 il Drina Iragna (22) dovrà cercare di chiudere il prima possibile la pratica Tegna (7) – sulla carta avversaria non impossibile, nonostante i biancorossi nell’ultimo turno siano tornati alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive – per non sprecare inutili energie che invece dovranno essere dirottate su mercoledì prossimo (10 novembre), quando i rossoblù affronteranno l’Aquila nel recupero della 10ª giornata. Infine, sempre domenica ma alle 15, il Codeborgo Artore (17) – per il quale vale più o meno lo stesso discorso fatto per gli Aramaici – andrà a fare visita al Bodio (8) con un’unica possibilità per passare una buona pausa invernale: vincere, tornando così a sperare in un difficile ma non ancora impossibile piazzamento promozione. Di seguito il programma completo con orari e campi.

PROGRAMMA 11ª GIORNATA

Venerdì 5 novembre

20:30 Lodrino – Rapid Bironico campo comunale Lodrino, Lodrino

20:30 Pedemonte – Aquila campo Geretta, Bellinzona

20:30 Preonzo – Chironico campo Al Boscone, Cresciano

Sabato 6 novembre

19:30 Aramaici-Suryoye – Leventina campo Morettina, Locarno

Domenica 7 novembre

14:00 Drina Iragna – Tegna campo Boschetto, Iragna

15:00 Bodio – Codeborgo Artore campo Al Ram, Bodio


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

Leggi anche questi...