Quinta Lega 1, verso la 17ª giornata: pericolo Arosio per il Vedeggio; Gravesano voglia di continuare a sognare 

scritto da Roberto Colombo
Shpetim Krasniqi, mercoledì sera il suo Villa Luganese si è imposto 2-1 sul Bioggio Lusiadas portandosi al 5° posto della classifica

Melide, sottovalutare il Tresa sarebbe imperdonabile. Porza a caccia della prima vittoria in questo 2022. Voglia di riscatto per il Savosa Massagno, ma anche l’Atletico Lugano deve dimostrare di non essere già in vacanza

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 17ª giornata (6ª di ritorno) del gruppo 1 di Quinta lega. Dopo l’anticipo giocato mercoledì e vinto 2-1 dal Villa Luganese (22) contro il Bioggio Lusiadas (10) grazie ai gol di Spagnoli (8’) e Moscaggiura (90’), con in mezzo il momentaneo 1-1 di Aeschbacher, la giornata proseguirà questa sera alle 20.30 quando la capolista Vedeggio (40) – in serie positiva da 8 partite (tutte vinte) – andrà a fare visita all’Arosio (21), avversario tosto che ha iniziato benissimo il girone di ritorno come testimoniano le 3 vittorie consecutive inanellate dalla squadra di Pisano nelle ultime tre partite disputate. 

Domani alle 19 il Melide (35) di Rifaldi, seconda forza del campionato, dovrà invece vedersela contro l’ultima della classe Tresa (0), sempre sconfitta in tutte e quattordici le partite sin qui giocate ma assolutamente da non sottovalutare perché la squadra di Pontiggia in questo girone di ritorno ha evidenziato buoni progressi. Melide poi atteso, mercoledì prossimo (4 maggio), dal recupero della 16ª giornata contro il Porza. Porza (21) che a sua volta, prima che contro il Melide, sarà impegnato domani sera (alle 20.30) contro il lanciatissimo Gravesano Bedano (29) di Pissoglio, a caccia della sua sesta vittoria consecutiva per consolidare il proprio 3° posto e continuare a inseguire il sogno promozione. Domenica infine la giornata si chiuderà alle 15 con il Savosa Massagno (28) di Custodio che ospiterà l’Atletico Lugano (12).


PROGRAMMA 17ª GIORNATA

Mercoledì 27 aprile

Bioggio Lusiadas – Villa Luganese 1-2

Venerdì 29 aprile

20:30 Arosio – Vedeggio Campo Al Roccolo, Arosio

Sabato 30 aprile

19:00 Tresa – Melide Campo sportivo Le Fornaci, Fornasette

20:30 Porza – Gravesano Bedano Campo Tavesio, Comano

Domenica 1 maggio

15:00 Savosa Massagno – Atletico Lugano Campo Valgersa, Savosa


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 40 pt (17), Melide 35 (16), Gravesano Bedano 29 (16), Savosa Massagno 28 (16), Villa Luganese 22 (17), Porza 21 (14), Arosio 21 (16), Atletico Lugano 12 (17), Bioggio Lusiadas 10 (17), Basso Ceresio 8 (16), Tresa 0 (16).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...