Quarta Lega 2, verso la 17ª giornata: Makedonija senza alternative, con il tifo speciale della Moderna

scritto da Roberto Colombo
Verzaschesi 2021/22

Sfida complicata per l’Intragna contro un Makedonija che in caso di vittoria farebbe felice sé stesso (restando in corsa per la promozione) e probabilmente anche la capolista Moderna. La squadra di Demirkiran, che giocherà contro il Brissago, potrebbe ricevere un regalo anche dal Claro

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 17ª giornata (6ª di ritorno) del gruppo 2 di Quarta lega. Questa sera alle 20.30 partita tutta da seguire tra l’Intragna (34) di Akai – galvanizzato dal successo ottenuto nell’ultimo fine settimana contro la capolista Moderna e sempre vincente nelle ultime sei partite disputate – ed il Makedonija (29) di De Lusi, che sta attraversando un buonissimo periodo di forma, in serie positiva da quattro giornate (3 vittorie e 1 pareggio) e obbligato a vincere per continuare a inseguire il sogno promozione.

Domani alle 19.30 la Moderna (36), chiamata al riscatto dopo lo scivolone contro l’Intragna, ospiterà il Brissago (15). Sulla carta i bianconeri non dovrebbero soffrire più di tanto la squadra di Senjic, tanto più che quest’ultima ha iniziato il girone di ritorno con il freno a mano tirato: con un solo punto raccolto in 5 partite. Alla stessa ora, trasferta insidiosa per i Carassesi (32) che andrà a fare visita al Claro (25): la squadra di Riva, nonostante le fatiche del recupero infrasettimanale (vittoria 3-0 contro il Brissago), dovrà stringere i denti perché soltanto in caso di successo resterebbe in corsa per una delle prime tre posizioni. Infine, sempre domani e sempre alle 19.30, andrà in scena anche Riviera (19) Audax Gudo (20) che metterà in palio tre punti importanti per avvicinare una delle due squadre alla matematica salvezza: partita da 1X2, chi riuscirà a conquistarli?

Domenica alle 15 l’ultima della classe Rorè (5) ospiterà il Someo (17) nel disperato tentativo di restare aggrappata alle ultime tenui speranze di salvezza e, alla stessa ora, discorso molto simile anche per i Verzaschesi (8) che dovranno vedersela contro un Camorino (30) obbligato a sua volta a vincere per rimanere agganciato al trenino delle pretendenti al salto in Terza lega.


PROGRAMMA 17ª GIORNATA

Venerdì 29 aprile

20:30 Intragna – Makedonija Campo San Giorgio, Golino

Sabato 30 aprile

19:30 Claro – Carassesi Campo Al Ponte, Claro

19:30 Riviera – Audax Gudo Campo comunale, Osogna

19:30 Moderna – Brissago Campo Vomero, Lumino

Domenica 1 maggio

15:00 Rorè – Someo Campo Cioldina, Roveredo

15:00 Verzaschesi – Camorino Campo San Rocco, Brione Verzasca


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 36 pt (16), Intragna 34 (16), Carassesi 32 (16), Camorino 30 (16), Makedonija 29 (16), Claro 25 (16), Audax Gudo 21 (16), Riviera 19 (16), Someo 17 (16), Brissago 15 (16), Verzaschesi 8 (16), Rorè 5 (16).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...