Quinta Lega 1, verso la 15ª giornata: piani di fuga per il Vedeggio, Melide attento al Villa Luganese 

scritto da Roberto Colombo
Mister Niki Pissoglio del Gravesano Bedano, a caccia di conferme domenica contro l’Atletico Lugano per inserirsi nella lotta promozione

Savosa Massagno e Gravesano Bedano si giocano a distanza il terzo posto; il Porza sembra invece ormai essere fuori dai giochi promozione dopo la sconfitta nell’anticipo contro l’Arosio

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 14ª giornata (3ª di ritorno) del Gruppo 1 di Quinta lega. Dopo l’anticipo di mercoledì sera vinto 4-1 dall’Arosio (18 punti) contro il Porza (21), questa sera si torna in campo con la neo capolista Vedeggio (31) a caccia della sua sesta vittoria consecutiva contro un Basso Ceresio (8) – penultimo in classifica – reduce dalla sconfitta per 5-3 contro l’Atletico Lugano. Domani alle 19.30 invece, impegno più complicato (sulla carta) per il Melide (29) di Rifaldi che nell’ultimo weekend ha incassato la sua prima sconfitta stagionale (perdendo anche il primato in classifica) e che dovrà affrontare un Villa Luganese (16) reduce dal turno di riposo che alla prima giornata del girone di ritorno era partito fortissimo battendo 5-3 l’Arosio.

Domenica in programma due partite: alle 15 il Savosa Massagno (22) ospiterà l’ultima della classe Tresa (0), ancora ferma senza punti in fondo alla classifica; mentre alle 16 il Gravesano Bedano (20) di Pissoglio dovrà prestare la massima attenzione in casa dell’Atletico Lugano (12) per riaccendere, o forse sarebbe meglio dire conservare, qualche possibilità di tornare in corsa per la promozione.


PROGRAMMA 14ª GIORNATA

Mercoledì 30 aprile

Arosio – Porza 4-1 – Qui cronaca e commenti 

Venerdì 1 aprile

20:30 Vedeggio – Basso Ceresio Campo comunale, Cadempino

Sabato 2 aprile

19:30 Melide – Villa Luganese Campo comunale, Melide

Domenica 3 aprile

15:00 Savosa Massagno – Tresa Campo Valgersa, Savosa

16:00 Atletico Lugano – Gravesano Bedano Stadio Comunale Cornaredo, Lugano


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 31 pt (14), Melide 29 (14), Savosa Massagno 22 (13), Porza 21 (14), Gravesano Bedano 20 (13), Arosio 18 (15), Villa Luganese 16 (13), Atletico Lugano 12 (14), Bioggio Lusiadas 10 (14), Basso Ceresio 8 (14), Tresa 0 (14).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...