Quarta Lega 2, verso la 14ª giornata: esame Carassesi in casa del Camorino, Brissago-Someo per la tranquillità

scritto da Roberto Colombo
Il Someo (in foto) giocherà domani sera alle 19.30 contro il Brissago (Quarta lega)

All’Intragna servirà una grande prestazione per battere il Riviera, inoltre la squadra di Akai dovrà guardarsi le spalle da un possibile ritorno del Makedonija. Massima allerta anche per la capolista Moderna, i Verzaschesi hanno ancora tanta voglia di lottare

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 14ª giornata (3ª di ritorno) del Gruppo 2 di Quarta lega. Questa sera alle 20.30 il turno si aprirà con l’Intragna (25 punti) che ospiterà il Riviera (16). La squadra di Akai punta alla quarta vittoria consecutiva per consolidare o migliorare la propria terza posizione, continuando così ad alimentare la propria ambizione promozione; di fronte però avrà un Riviera in salute, che arriva da quattro risultati utili, anche se tre di questi sono stati pareggi che ne hanno rallentato la corsa verso le primissime posizioni.

Domani il sabato di campionato prenderà il via alle 18.30 con i Carassesi (26) – secondi in classifica e reduci da sette risultati utili consecutivi (6 vittorie e 1 pareggio) – impegnati in una difficile trasferta in casa del Camorino (21). Alle 19.30 in programma tre partite. Brissago (15) e Someo (14), una di fronte all’altra, proveranno a puntellare ulteriormente la propria classifica per raggiungere il prima possibile la salvezza; il Claro (21) invece andrà a fare visita all’Audax Gudo (16) deciso a interrompere la striscia negativa di 3 sconfitte consecutive con cui i rossoblù di Togni hanno dovuto fare i conti nelle ultime tre giornate; infine la capolista Moderna (30) – otto risultati utili consecutivi (6 vittorie e 2 pareggi) – dovrà prestare massima attenzione ai Verzaschesi (6) le cui speranze di salvezza si stanno riducendo al lumicino ma che non sembrano per nulla intenzionati ad alzare bandiera bianca in anticipo. Domenica infine, nell’unica partita in programma, il Makedonija (22) di De Lusi proverà contro il fanalino di coda Rorè (5) a consolidare la propria quarta posizione restando così in scia alle prime della classe e alimentando le proprie speranze di raggiungere la Terza lega.    


PROGRAMMA 14ª GIORNATA

Venerdì 1 aprile

20:30 Intragna – Riviera Campo San Giorgio, Golino

Sabato 2 aprile

18:30 Camorino – Carassesi Campo Comelina, Camorino

19:30 Brissago – Someo Stadio Comunale, Ascona

19:30 Audax Gudo – Claro Campo Le Piodelle, Gudo

19:30 Moderna – Verzaschesi Campo Vomero, Lumino

Domenica 3 aprile

16:30 Makedonija – Rorè Centro sportivo Al Porto, Cugnasco


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 30 pt (13), Carassesi 26 (13), Intragna 25 (13), Makedonija 22 (13), Camorino 21 (13), Claro 21 (13), Riviera 19 (13), Audax Gudo 16 (13), Brissago 15 (13), Someo 14 (13), Verzaschesi 6 (13), Rorè 5 (13).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...