Quarta Lega 1 (10ª giornata), sintesi martedì: Rovio salvo, Breganzona più vicino alla Terza

scritto da Roberto Colombo
Rovio è fatta: salvezza matematica per i biancorossi di Rocco Martinelli.

Più grande la voglia di salvezza del Rovio che quella di promozione del Lema. Il Ceresio, già campione di categoria, si inceppa contro lo Stella Capriasca perdendo i suoi primi due punti del torneo

LUGANO – Nei tre anticipi del martedì della 10ª giornata del Gruppo 1 di Quarta lega vittorie importantissime per Breganzona (19 punti), che fa un bel passo in avanti verso la promozione, e per il Rovio (12) che raggiunge la matematica salvezza estromettendo al tempo stesso quasi definitivamente il Lema (15) per il salto di categoria. Pareggio per lo Stella Capriasca (9) contro i già campioni del Ceresio (25), un punto che fa benissimo al morale e benino alla classifica.

Breganzona – Stabio 3-1 – Tris promozione per il Breganzona di Del Fante che ha superato 3-1 lo Stabio (già matematicamente salvo) grazie ai gol di Adili, Moretti (rigore) e Alves. Nel finale in gol anche gli ospiti con Tedde.

Rovio – Lema 4-2 – Vittoria in rimonta e salvezza matematica per il Rovio di Martinelli in una partita ricca di emozioni, segnata dalla tripletta di Anthony Maligno, da tre rigori concessi (due per il Rovio e uno per il Lema) e dall’espulsione nel finale di mister Pedrini del Lema. Al 5’ ospiti avanti con Betti, ma ripresi al 28’ da Calatti. Al 37’ primo rigore per il Rovio e gol di Maligno. Tre minuti più tardi, prima secondo rigore per il Rovio (e secondo gol di Maligno), poi rigore anche per il Lema trasformato da Krasniqi. Nella ripresa al 76’ definitivo 4-2 sempre di Maligno (questa volta su azione). All’85’ prima giallo e poi rosso a mister Pedrini.  

Stella Capriasca – Ceresio 0-0 – Pareggio senza gol tra Stella Capriasca e Ceresio. Un punto che permette allo Stella Capriasca di allontanarsi ancora un pochino dalla zona retrocessione, ma che tiene i biancorossi ancora in allerta: la salvezza dovrà probabilmente essere conquistata all’ultima giornata nella trasferta contro il Basso Ceresio.

LE PARTITE DI OGGI (16 GIUGNO): 20:30 Boglia Cadro – Basso Ceresio, 20:30 Bioggio – Gravesano Bedano.

CLASSIFICA (GRUPPO 1): Ceresio 25 pt (19), Breganzona 19 (19), Boglia Cadro 16 (18), Lema 15 (19), Stabio 13 (20), Rovio 12 (19), Pura 10 (18), Stella Capriasca 9 (19), Basso Ceresio 8 (18), Bioggio 5 (18), Gravesano Bedano 4 (18).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici, delle due seconde e delle due terze classificate dei due gruppi
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione diretta in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...