Mercato chiuso con l’arrivo di 4 nuovi giocatori, a fronte di 18 partenze. Il Canobbio inizierà la Quarta Classic con una rosa di 16 giocatori. Il problema principale resta il portiere
CANOBBIO – Dopo le tante partenze di cui vi abbiamo raccontato in questo articolo, negli ultimi giorni di mercato il Canobbio di mister Giannella è riuscito a tesserare quattro nuovi giocatori che consentiranno ai gialloneri di vivere la prossima Quarta Classic (debutto sabato 16 marzo in casa del Basso Ceresio 2) in parte con maggiore tranquillità. «Alla fine – ci ha raccontato Paolo Stasolla, presidente del Canobbio – con i nuovi tesserati siamo riusciti ad arrivare a una rosa di 16 giocatori, senza però il portiere. Come numero ci siamo, ma la speranza è riuscire in alcuni weekend a portare in squadra un paio di allievi del nostro settore giovanile (Raggruppamento San Bernardo) tra cui appunto un portiere».
Chi sono i quattro nuovi giocatori arrivati al Canobbio a fine mercato? Dal Breganzona è stato preso il difensore Alessandro Trofino che, dopo aver concluso il settore giovanile con i gialloblù, quest’anno è stato convocato da mister Pedrini in Terza lega per alcune partite. Dalla squadra seniori 30+ del Gravesano Bedano è invece arrivato Alan Munda, anche lui un difensore ma capace di adattarsi anche a centrocampo. Munda in passato ha già vestito la maglia del Canobbio. Per il reparto offensivo è stato convinto a tornare in campo il giovane classe 2005 Andrew Grisoni la cui ultima squadra, un paio di stagioni fa, sono stati gli allievi B dello Stella Capriasca. Grisoni sia è subito messo in evidenza con la sua nuova maglia segnando l’unica rete giallonero nell’ultima amichevole che il Canobbio ha giocato contro l’Origlio Ponte Capriasca. Infine, sempre per l’attacco, è stato tesserato anche l’esperto Khalifa M’Baye, classe 1987 alla sua prima esperienza con il calcio svizzero dopo aver giocato in passato in Italia.
MERCATO CANOBBIO
Allenatore: Francesco Gianella (confermato).
ARRIVI: Andrew Grisoni (attaccante) svincolato, Alessandro Trofino (difensore) Breganzona, Alan Munda (difensore) Gravesano Bedano 30+, Khalifa M’Baye (attaccante) svincolato.
PARTENZE: Michele D’Agliano (attaccante) Porza, Martino Tomaselli (centrocampista) Savosa Massagno, Alessandro Briccola (centrocampista) Vedeggio 2, Willy Ramos (attaccante) Vedeggio 2, Alex Dedja (difensore) Bioggio, Michel Altun (centrocampista) Sonvico 30+, Aron Vassalli (centrocampista) svincolato, Gabriele Castro (centrocampista) svincolato, Dorian Lia (difensore) Boglia Cadro, Matteo Monga (difensore) svincolato, Mattia Barbagiovanni (centrocampista) svincolato, Marco Dagrada (difensore) svincolato, Giacomo Porcini (portiere) svincolato, Lorenzo Tomaselli (difensore) svincolato, Nenad Jevremovic (centrocampista) Rapid Lugano, Egzon Beshiraj (attaccante) svincolato, Dennis Crupi (attaccante) svincolato, Petar Malesevic (attaccante) svincolato.
QUARTA CLASSIC – GIRONI (FASE PRIMAVERILE)
GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.
GRUPPO 2: Aquila, Aramaici Suryoye, Brissago, Chironico, Codeborgo, Gorduno, Pedemonte, Preonzo, Sant’Antonino, Verzaschesi.
GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 2 (FASE AUTUNNALE)
“Promosse” in Quarta Promozione: Pura (1° posto), Origlio Ponte Capriasca (2° posto), Boglia Cadro (3° posto), Arosio (4° posto), Stella Capriasca (5° posto), Rapid Bironico (6° posto).
“Retrocesse” in Quarta Classic: Atletico Lugano, Porza, Rapid Lugano, Canobbio, Tresa.
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno (attaccante) una fase finale (attaccante) scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.