Lo Young Boys – capolista del massimo campionato di Credit Suisse Super League (con un solo punto di vantaggio sul Servette) e reduce da una settimana da incubo – non concede più alcuna chance a Raphael Wicky, esonerandolo con effetto immediato
Il 46enne vallesano, conquistatore del «double» la scorsa stagione, viene sostituito ad interim e sino alla conclusione del corrente esercizio da Joël Magnin, sinora condottiero della formazione giallonera U21.
Il delegato della sezione sport bernese Christoph Spycher spiega: «L’addio da Raphael Wicky fa male. Dopo esaurienti riflessioni siamo arrivati alla conclusione che la situazione concernente la squadra necessita di una nuova ventata d’aria fresca per tornare sulla via del successo».
Il direttore sportivo Steve von Bergen aggiunge: «Le prestazioni fornite dalla squadra negli ultimi tempi non coincidono con le nostre aspettative. Con le recenti sconfittale in campionato e in Coppa, la speranza di riuscita è diminuita in questa costellazione particolare. E ciò nonostante tutti stiano cercando di trovare una via per uscirne. Con Raphael Wicky ci siamo incontrati ieri sera e abbiamo notato di avere delle visioni differenti su come tirarci fuori da questa spiacevole situazione».
Dal canto suo, Raphael Wicky afferma: «Sono estremamente grato per aver avuto l’opportunità di allenare lo Young Boys e sono orgoglioso dei successi che abbiamo raggiunto. Intendo ringraziare di cuore tutte le persone che mi hanno aiutato e supportayo negli ultimi due anni, in particolare i giocatori e lo staff, ma anche i tifosi, i quali ci hanno sempre sostenuto, portando al Wankdorf un ambiente incredibile. Malgrado questa separazione anticipata, conserverò degli ottimi ricordi del mio periodo all’YB, non dimenticando le emozioni vissute assieme. Auguro alla squadra e al clhb il meglio per il futuro e incrocerò le dita affinché il titolo nazionale rimanga a Berna».
Oltre a Raphael Wicky, viene sciolto il contratto anche con l’assistente Giuseppe Morello.
La nuova guida sarà sino al prossimo mese di giugno Joël Magnin, sinora coach della U21 in Hoval Promotion League. I suo collaboratori saranno Zoltán Kádár e il nuovo capo della formazione Gérard Castella. In estate, come conferma Christoph Spycher, essi torneranno alle loro mansioni e un nuovo corso, con un nuovo condottiero, prenderà avvio.