Qualificazioni Mondiali, la Svizzera spreca un penalty e torna da Belfast con un assai deludente pareggio a occhiali

scritto da Claudio Paronitti

Nel suo terzo impegno del Gruppo C di qualificazioni ai Mondiali del prossimo anno in Qatar, la Nazionale Svizzera incappa in un deludente pareggio a occhiali in Irlanda del Nord, sprecando anche un calcio di rigore con Seferović poco dopo la mezz’ora. Il contemporaneo largo successo dell’Italia sulla Lituania allontana i ragazzi di Yakin dalla vetta della classifica

Rispetto alla sfida con l’Italia, i rossocrociati avviano la sfida con i nordirlandesi controllando il possesso della palla e cercando il varco giusto per provare a colpire gli avversari. La prima emozione della gara è però sulla sponda opposta. Al 9′, un lungo lancio verso Lavery prende in contropiede un poco attento Elvedi. L’attaccante locale parte rapidamente e, anche grazie al supporto in copertura di Rodríguez, non riesce a trovare lo specchio della porta. Sino al 32′ si registra il nulla più assoluto su ambo i fronti. Poi, una trattenuta di Smith su Vargas, ottimamente vista dall’arbitro austriaco Lechner, concede agli elvetici la possiblità più unica che rara di calciare in porta. Sul dischetto si presenta Seferović, che parte lentamente e si avvicina alla sfera con poca convinzione, quasi senza voglia. Non è un caso se la battuta è debole, centrale e facile preda di Peacock-Farrell. Il secondo momento forte del primo tempo (!) non ha un seguito e gli sbadigli si susseguono sino al duplice fischio di metà partita.

Al rientro dagli spogliatoi, Vargas si conquista un calcio di punizione da posizione interessante che lui stesso s’incarica di battere. La traiettoria è precisa sul punto del rigore, ma Akanji arriva sul pallone quella frazione di secondo in ritardo, spizzandolo solamente. Statisticamente parlando, la ripresa è totalmente favorevole agli svizzeri, i quali faticano tremendamente a pungere quando ve ne è l’occasione. La palla ferma, specialità di qualche anno fa di Rodríguez, non lo è più. La conferma la si ha al 73′, quando il terzino sinistro regala la sfera a Peacock-Farrell consegnandogliela direttamente tra le braccia… La girandola di sostituzioni sui due fronti non porta frutto e così Irlanda del Nord e Svizzera si dividono la posta in palio, per la soddisfazione dei britannici e la delusione dei rossocrociati.

***

Qualificazioni Campionati Mondiali Qatar 2022, Gruppo C – National Football Stadium at Windsor Park, Belfast

Irlanda del Nord vs Svizzera 0-0

Reti – —

Ammoniti – 16′ Fabian Frei, 24′ Michael Smith, 48′ Jamal Lewis, 53′ Denis Zakaria, 73′ Alistair McCann, 93′ Ciaron Brown.

Espulsi – nessuno.

Irlanda del Nord (4-4-1-1) – Bailey Peacock-Farrell; Daniel Ballard, Craig Cathcart, Ciaron Brown, Jamal Lewis; Michael Smith (67′ Conor Bradley), Alistair McCann, Steven Davis, Jordan Thompson (74′ George Saville); Conor Washington (68′ Dion Charles); Shayne Lavery (86′ Jordan Jones). Allenatore: Ian Baraclough.

Svizzera (4-3-2-1) – Yann Sommer; Silvan Widmer (86′ Jordan Lotomba), Nico Elvedi, Manuel Akanji, Ricardo Rodríguez; Remo Freuler, Fabian Frei (59′ Renato Steffen), Denis Zakaria (86′ Michel Aebischer); Christian Fassnacht (59′ Steven Zuber), Ruben Vargas; Haris Seferović (77′ Andi Zeqiri). Allenatore: Murat Yakin.

Arbitro – Harald Lechner (Austria) / Assistenti – Andreas Heidenreich (Austria) e Markus Gutschi (Austria) – Quarto ufficiale – Markus Hameter (Austria) / VAR – Szymon Marciniak (Polonia) / AVAR – Paweł Sokolnicki (Polonia).

Leggi anche questi...