Prima Lega: presentazione della 13^ giornata

scritto da Davide Perego

Si giocheranno tutte sabato pomeriggio le otto partite della 13esima giornata del Gruppo 3 di Prima Lega con le squadre ticinesi opposte alle prime tre che guidano appaiate la classifica a quota 25 punti.
Il turno è reso interessante anche dalla sfida in fondo alla classifica tra Zugo e YF Juventus e quella tra le selezioni U21 di San Gallo e Lucerna. Nella 12esima giornata sono state messe a segno soltanto 20 reti che hanno eguagliato il minimo stagionale della quarta giornata. In rilievo il dato riguardante il rendimento delle squadre in trasferta che hanno conquistato complessivamente 15 punti lasciandone soltanto 6 a quelle di casa.

FC Winterthur U21 – USV Eschen/Mauren (Schützenwiese 16:00 Arbitro: Giosia Poma)

Il successo di Cornaredo ha permesso al Winterthur (4-4-4) di salire a quota 16 lasciandosi alle spalle sei formazioni e, quel che più conta, portando a sette i punti di vantaggio sulla penultima.
L’Eschen/Mauren (5-4-3) è stato protagonista di un deludente pareggio interno a reti bianche contro lo Zugo 94. L’assenza di Erne si è fatta sentire parecchio e le occasioni da rete per la squadra di Wegmann sono state davvero pochine (clamorosa quella all’ultimo minuto con Cecco Clemente). I principini hanno segnato soltanto una rete nelle ultime tre partite.
Ospiti senza gli infortunati Benjamin Buchel e D’Elia.

FC San Gallo U21 – FC Lucerna U21 (Stadion Espenmoos 16:00 Arbitro: Michele Cassiani)

Le Under 21 di San Gallo (2-3-7) e Lucerna (5-3-4) si sfidano all’Espenmoos con una posizione di classifica completamente opposta. I padroni di casa, battuti la scorsa settimana nel derby dal Bruhl, sono sull’orlo del baratro e precedono il solo Buochs. La squadra di Gross, reduce dal pareggio interno rocambolesco con i Biaschesi (2:0 a sette minuti dal termine) occupa un dignitoso settimo posto con il doppio dei punti degli avversari. Padroni di casa senza gli squalificati Daniel Bruggmann e Tunahan Cicek.

FC Mendrisio-Stabio – SC Brühl (Comunale 16:00 Arbitro: Vojislav Mijic)

Reduce da due successi consecutivi, il FCMS (5-2-5) si è allontanato dal fondo classifica tornando ad occupare una posizione più consona alle reali potenzialità del gruppo.
La vittoria di Gossau ha dato ulteriori stimoli ad una squadra rilevata dal tecnico italiano Malnati dopo una serie di prove altalenanti culminate con la doppia sconfitta contro le modeste Zugo 94 e YF Juventus.
La terribile matricola sangallese (8-1-3), reduce dal trionfale derby giocato contro la selezione U21 del San Gallo in un Paul – Gruninger – Stadion gremito da una folla record di 1750 spettatori, non sembra particolarmente invulnerabile lontana da casa dove ha perso tre degli ultimi quattro incontri ufficiali compreso quello di Coppa Svizzera contro il FC Black Stars di Basilea senza segnare negli ultimi 270 minuti.
In una giornata in cui anche le altre due ticinesi del girone sfideranno le prime della classe, l’undici momò dovrà fare a meno dello squalificato Sacha Piccioli ma potrebbe recuperare in extremis il convalescente Mira.
La squadra di Erik Regtop sarà invece priva del proprio top scorer Marc Zellweger (squalificato e probabilmente sostituito da Blerim Ibrahimi o Lulzim Mehmeti), degli infortunati Inauen, Steuri, Lazraj e del fantasista Pontes.

FC Rapperswil-Jona – SC Buochs (Grunfeld 16:00 Arbitro: Dejan Starovlah)

Dopo un inizio in sordina, il Rapperswil-Jona (6-4-2) ha preso il ritmo giusto per rientrare nella zona playoffs. La vittoria di Zurigo, alla vigilia dell’incontro con la lanterna rossa Buochs (1-2-9) ha dato ulteriore spinta ai ragazzi di Wolfensberger che non dovrebbero trovare troppa resistenza da una squadra meglio di quanto non dica la classifica ma inferiore ad una pretendente alla promozione. Il RJ recupera Nikolaj Gavric ma dovrà fare a meno di Alija Goljica (squalificato). Il Buochs non potrà contare su Antonini, Benson e Fischer (infortunati).

GC Biaschesi – FC Tuggen (Al Vallone 16:30 Arbitro: Magbul Mustafai)

Occasione d’oro per i Biaschesi (6-2-4) tornati dall’Allmend con un punto insperato dopo essere stati in ritardo di due reti a sette minuti dal termine. Come sempre impietosi nel giudicare l’arbitro quale peggiore in campo, i ticinesi hanno approfittato di un paio di leggerezze difensive del Lucerna per riagguantare il risultato con le reti di Pittau (83’) e Loiero (90’). Vittoriosi negli ultimi quattro incontri giocati al Vallone e senza incassare reti in casa da 360 minuti, i ragazzi di Raineri sfidano la corazzata Tuggen (7-4-1) che solo grazie ad un penalty (sbagliato da Zverotic ma ribadito in rete da Senn) ha evitato di perdere il big match contro il Baden. Sono in molte a sperare nell’impresa del Biasca che di fatto renderebbe ancora più interessante il campionato. Biaschesi senza lo squalificato Zubcic. Tuggen privo degli infortunati Joller, Maier e Imhof.

FC Baden – FC Lugano U21 (Stadion ESP 17:00 Arbitro: Luca Cathomen)

Dopo aver assaporato il gusto del colpaccio, il Baden (7-4-1) ha dovuto arrendersi a più miti pretese, tornando dalla Linthstrasse con un comunque utile pareggio. Reduce da undici risultati positivi di fila, la squadra di Sinardo torna nella tana dell’ESP per affrontare un Lugano U21 (3-4-5) in difficoltà dopo aver conquistato solo un punto in cinque partite. Sconfitti domenica scorsa dal Winterthur U21 nonostante la presenza in campo di qualche elemento della rosa a disposizione di Schallibaum, la formazione bianconera è scivolata all’undicesimo posto in una zona per ora tranquilla ma non abbastanza da poter giustificare nuove battute d’arresto. Il Baden recupera lo squalificato Ponte ma dovrà fare ancora a meno dell’infortunato Thaqai.

SC Cham – FC Gossau (Eizmoos 17:00 Arbitro: Philipp Stomeo)

Sette punti in tre partite hanno consentito al Cham (4-5-3) di tornare a metà classifica affiancato al Mendrisio-Stabio a quota 17. Lo stringato ma prezioso successo di Buochs, ottenuto con una rete di Scherer a venti minuti dal termine, ha premiato oltremisura la squadra di Sven Christ che al cospetto del Gossau potrebbe allungare la propria striscia positiva.
I sangallesi di Olaf Sager sono stati battuti da un ottimo FCMS confermando in parte quanto già si sapeva sulla vulnerabilità di un organico in fase di assemblaggio che possiede la terza difesa più battuta del campionato. Padroni di casa ancora senza Schwarzenberger, Sager e Bosch. Gossau senza due elementi di esperienza quali Berger (infortunato) e Todisco (squalificato).

Zug 94 – SC YF Juventus (Herti Allmend 17:00 Arbitro: Damir Omerovic)

Deluse da una prima parte di stagione che ne ha ridimensionato e poi cancellato le ambizioni, Zugo (2-3-7) e Young Fellows (3-3-6) si trovano a dover fare i conti con una posizione di classifica impronosticabile alla vigilia del torneo. Il match della Herti assume quindi le sembianze di una sfida da leggere in chiave salvezza che ciascuna delle due compagini non dovrebbe permettersi di perdere. Lo Zugo ha conquistato un ottimo punto in Liechtenstein grazie ad una prova diligente e al salvataggio sulla linea di Rey che a Groth battuto ha impedito all’Eschen/Mauren di andare in rete nei minuti di recupero.Padroni di casa senza gli infortunati Priant, Lokaj, Caminanda e lo squalificato Bernet.
Gli ospiti, senza l’infortunato Dimita, recuperano gli squalificati Sulimani ed Haas.

PD

Leggi anche questi...