Prima Lega, il Lugano II pesca il «jolly» Simone Musumeci: a Taverne, i bianconeri ottengono la quarta vittoria consecutiva

scritto da Claudio Paronitti

AC Taverne vs FC Lugano II, sabato 1° aprile 2023

Prova di forza del Lugano II sul difficile terreno del Taverne, espugnato grazie a una seconda parte più propositiva, all’interno della quale giunge il gol decisivo firmato dal «jolly» Simone Musumeci

L’intenso derby regionale parte con un destro dalla distanza a lato di Abel Marc dopo appena ventitré secondi. I padroni di casa reagiscono e tra il secondo e il terzo giro di lancetta si creano due opportunità per sbloccare il punteggio. Dapprima una punizione laterale di Dušan Cvetković costringe Diego Mina a volare e deviare in calcio d’angolo. Successivamente, ancora il #15 prova un colpo di testa su cui l’estremo difensore bianconero risponde presente respingendo nuovamente in corner.

Appena superato il quarto d’ora ecco un cross dalla destra di Armend Zahaj per l’incornata di Niccolò Spinelli che non inquadra però la porta. È l’antipasto dell’episodio vincente che si registra un minuto più tardi. Johann Angstmann, molto mobile e uno dei migliori dei suoi nel corso della prima parte, si proietta lungo la fascia sinistra, arriva quasi sul fondo e appoggia a ritroso all’accorrente Marc, che con un piatto mancino fa gioire gli ospiti. Sull’immediata ripartenza, Spinelli si ritrova a tu per tu con Aleandro Prati, fallendo un gol fatto e permettendo all’avversario di bloccare la sfera a terra. Al ventunesimo è ancora Angstmann a scattare sulla sua fascia di competenza e crossa rasoterra al centro, con Alessio Telesca che libera all’ultimo momento.

I prossimi istanti appartengono ai protetti di Damiano Meroni, che trovano il pareggio al ventiseiesimo grazie a Francesco Fontana, che approfitta di un posizionamento non proprio perfetto della linea difensiva ospite per arrivare in allungo sul secondo pallo sul mancino di Abasse Traoré. Ora le Aquile ci credono decisamente di più. Al trentatreesimo, Telesca propone uno scatto palla al piede di una sessantina di metri, al termine del quale offre un assist a Nathan Muadianvita, che calcia debolmente tra le braccia di Mina. Mentre il destro di Vittorio Vitulli si spegne a lato, un mancino di Marc è bloccato da Nicolò Di Benedetto. E così si va alla pausa sul risultato di uno a uno.

La ripresa inizia con un cambio forzato per Ludovico Moresi, con Angstmann (infortunio muscolare alla coscia) che lascia il posto a Simone Musumeci. I giovani bianconeri approcciano la seconda frazione con un piglio più offensivo e il neo-entrato va vicino alla rete al cinquantesimo, quando non riesce a dare forza al colpo di testa dopo una girata di Marko Basić sulla punizione di Andrea Maccoppi. La pressione ospite prosegue con un dribbling di Gianluca Pizzagalli respinto da Di Benedetto. Si arriva poi al cinquantasettesimo, quando lo stesso Piazzagalli prova una conclusione dalla distanza. Prati respinge e Musumeci il più lesto nel riportare meritatamente avanti i suoi.

Una volta entrati nell’ultimo quarto di gara, si osservano due chance, una per parte: un destro a «botta sicura» di Florjan Seferaj è murato da Noah De Queiroz, mentre un destro di Marc termina alto dopo un lavoro preparatorio sulla destra di Zahaj, partito in sospetta posizione di fuorigioco. La girandola di cambi successiva non modifica lo spartito sino ai minuti di recupero, quando il primo dei due episodi rilevanti porta l’arbitro Patrick Rogalla a espellere direttamente Giovanni Guaita (probabilmente per qualche parola di troppo proferita). Siamo al 92′ e un giro di lancetta più tardi, i gialloneri si creano la migliore opportunità per portare a casa un pareggio. Samuele Lago Mille si libera con classe all’interno dei sedici metri e con un esterno destro va a colpire la traversa. Al 95′, un mancino alto di Telesca manda i titoli di coda a un derby che vede uscire vincitore un Lugano II alla quarta gioia filata.

***

Prima Lega Classic 2022-2023, Gruppo 3, 22a giornata – Campo Comunale, Taverne (TI)

AC Taverne vs FC Lugano II 1-2 (1-1)

Reti – 17′ Abel Marc 0-1, 26′ Francesco Fontana 1-1, 57′ Simone Musumeci 1-2.

Ammoniti – 18′ Michael Kabamba, 66′ Noah De Queiroz, 80′ Nicolò Di Benedetto.

Espulso – 90′ +2′ Giovanni Guaita.

Corners – 6 (AC Taverne) /// 2 (FC Lugano II).

AC Taverne (3-5-2): Aleandro Prati – Michael Kabamba (65′ Giovanni Guaita), Nicolò Di Benedetto, Alessio Telesca – Samba Ndaw, Vittorio Vitulli, Dušan Cvetković, Francesco Fontana (69′ Samuele Lago Mille), Abasse Traoré (69′ Nestór Carrasco) – Nathan Muadianvita, Florjan Seferaj (84′ Yari Perini). Allenatore: Damiano Meroni.

FC Lugano II (4-3-3): Diego Mina – Andrea Campello, Marko Basić, Noah De Queiroz, Leonid Srdić – Andrea Maccoppi, Abel Marc (85′ Romeo Morandi), Armend Zahaj – Gianluca Pizzagalli, Johann Angstmann (46′ Simone Musumeci), Niccolò Spinelli (71′ Matteo Lape). Allenatore: Ludovico Moresi.

Leggi anche questi...