Prima Lega: il Chiasso passeggia a Biasca

scritto da Davide Perego

Al Vallone di Biasca partita infrasettimanale tra i locali e la capolista Chiasso.
La notizia del giorno riguarda i rossoblù che dovranno rigiocare la partita vinta tre giorni fa contro il Cham, dopo che i confederati hanno inoltrato ricorso per un errore arbitrale.
Ricorso accolto e partita da rigiocare probabilmente mercoledì 12 maggio 2010.

Ponte prova a dare ai suoi serenità mentale e schiera dal primo minuto, complici anche le squalifiche del bomber Gaston e del fantasista Pano, una coppia d’attacco inedita con Gegic che ritrova una maglia da titolare dopo diversi mesi affiancato dal sorprendente Fischer che pian pianino sembra aver ritrovato lo smalto dei bei tempi.
Da Segnalare anche il debutto con la squadra di confine del centrocampista Feliciano Magro che indossa la maglia numero 19.
La partita entra subito nel vivo con un Chiasso che spinge e all’8’ si porta già in vantaggio con un gol di testa di Fischer su pennellata del neo acquisto Magro. Partita in discesa per i rossoblù che sulle ali dell’entusiasmo schiacciano i rivieraschi nella propria metà campo e tre minuti più tardi colpiscono ancora con l’attaccante ex Vaduz Fischer che si trova a tu per tu con l’estremo difensore biaschese e, senza pietà, come un attaccante di razza sa fare, lo trafigge. All’11esimo 0-2. Al 22’esimo è invece Cigardi a sfiorare il gol con un tiro cross che va a finire sulla traversa della porta difesa da Mitrovic.
Il Biasca è in bambola e fino alla mezz’ora subisce la supremazia della capolista che con il minimo sforzo riesce ad imbrigliare una scarsa squadra locale. Si va alla pausa con un ultimo brivido quando Lodigiani scodella in area un ottimo pallone per il solito Fischer che però sciupa.

Nella ripresa subito due sostituzioni nelle file rossoblu: dentro Arnaboldi e Felipe a rilevare rispettivamente Magro e Carrara. La sostanza e l’inerzia della contesa comunque non mutano di molto anche se il Biasca ha l’opportunità di accorciare le distanze ma  un Croci Torti in formato super salva sulla riga un gol già fatto (65′). Il Biasca non sembra crederci ma gioca più ordinato e il Chiasso si propone a mezzo contropiedi un po’ sterili, forte comunque del doppio vantaggio acquisito nel primo tempo. L’ultimo sussulto della contesa, fattasi con il passare dei minuti più nervosa, è ancora del migliore in campo, ossia Benjamin Fischer che sigilla una gara perfetta con la terza rete personale (83′).
Triplice fischio al 90’esimo con l’arbitro che non infierisce e non concede recuperi, permettendo ai rossoblù di festeggiare la meritatissima vittoria esterna.

Pao

GC Biaschesi – FC Chiasso 0:3 (0:2)

Reti: 8′ , 11′ e 83′ Fischer

GC Biaschesi: Mitrovic; Tino, Zaccarelli, Cinquini, Idrizi; Lamanna, Marchesano, Stallone, D. Russo (50′ Martinez); Bildandzjia (63′ Locatelli), Mastrelli (73′ Zubcic)

FC Chiasso: Capelletti; Russo, Lodigiani, Croci Torti, Quaresima; Carrara (46’Felipe), Magro (46’Arnaboldi), Reclari, Cigardi; Gegic (84’Vogt), Fischer

Note: 300 spettatori – espulsi 80′ Martinez e 86′ Idrizi

Leggi anche questi...