Prima Lega: il Chiasso passa anche a San Gallo

scritto da Davide Perego

Di scena, nella terra del Bratwurst, il recupero della .. giornata di Prima Lega. I ragazzi di Ponte, che opta per il turnover, reduci da un pareggio e due vittorie in questo esaltante 2010, si presentano a San Gallo con un’inedita formazione che arruola nell’undici titolare Fischer, Cigardi e Carrara con a riposo Giacomini, Arnaboldi e Vogt.
Ancora infortunato Russo che comunque è in tribuna a sostenere i compagni; il capitano di giornata è Gaston.

Dopo un viaggio tribolato (cambio del bus alle pendici del S.Bernardino, causa guasto), sostenuti da numerosi sostenitori giunti dal Ticino nonostante il giorno feriale e l’orario proibitivo, il Chiasso parte forte e impone fin dai primi minuti il proprio gioco schiacciando i locali nella propria metà campo.
Al 15esimo  però, brutta tegola per i rossoblu: si fa male Immersi e al suo posto ha così l’opportunità di esordire con la maglia rossoblù il neo-acquisto Censi.
Gli ospiti spingono, il gol è nell’aria e infatti al 24’ con un perfetto  cross al bacio di Quaresima, Fischer, sotto gli occhi di mamma e papà, si libera di un difensore a centro area e schiaccia di testa la palla in rete che vale il vantaggio per il Chiasso. La contesa non propone spunti degni di nota fino al 41’ quando “Pano” Papastergios libera un missile che però si alza sopra la traversa. Due minuti più tardi è Riccio che approfitta di un indecisione del portiere, lo dribbla, si accentra ma egoisticamente calcia male offrendo ai difensori l’opportunità di liberare poco prima del fischio del direttore di gara che manda tutti negli spogliatoi sul parziale di 0-1.

Nella ripresa i sangallesi partono con un piglio diverso e nonostante non siano per nulla una squadra temibile, mettono sottopressione la compagine ticinese che grazie all’esperienza dei suoi difensori non va in palla e anzi sfiora il doppio vantaggio con Gaston al 61’ che si divora un gol già fatto dopo un invenzione del solito Pano.
Dieci minuti più tardi Mister Ponte sostituisce un impalpabile Gaston per Gegic che diventa capitano, cercando di dare maggior velocità alla manovra. I frutti di questo cambio si concretizzano al 85esimo  minuto in contropiede:  il pallone arriva a Cigardi che sigilla l’ottima prestazione odierna con un gol di giustezza che di fatto chiude il match regalando al Chiasso 3 punti meritatissimi. Al 90’ c’è gloria anche per Arnaboldi che calca il glorioso Espenmoos, teatro di epiche battaglie, regalando la standing ovation ad un Super Fischer, eletto migliore in campo!

Festa grande poi al triplice fischio, con l’intera squadra che rende omaggio e festeggia questa importantissima vittoria con i propri tifosi nel settore a loro dedicato.

FC San Gallo U21 – FC Chiasso 0:2 (0:1)

Reti: 24′ Fischer , 85′ Cigardi

FC Chiasso: Capelletti; Immersi (15’ Censi), Lodigiani, Riccio, Quaresima; Carrara, Papastergios, Reclari, Cigardi; Gaston (72’Gegic), Fischer (90’ Arnaboldi)

Espenmoos: spettatori 130

Classifica:

Chiasso 46, Rapperswil-Jona 38, Lucerna U21 34, Zugo 94 33, Baden 33, Tuggen 30, Eschen/Mauren e Lugano U21 29, Biaschesi 26, Mendrisio-Stabio 25, Schotz 24, Emmenbrucke e Cham 22, San Gallo U21 21, Coira 20 e Zofingen 20
 
Pao

Leggi anche questi...