Nazionale Svizzera U19, nonostante sia stato conquistato un solo pareggio, il mini-torneo in terra iberica è ricco di reti per gli elvetici

scritto da Claudio Paronitti
Nazionale Svizzera U19 - © Keystone/ASF_SFV/football.ch

Mini-torneo in terra spagnola ricco di segnature per la Nazionale Svizzera U19 – © Keystone/ASF_SFV/football.ch

La Nazionale Svizzera U19 si è recentemente distinta per aver disputato una serie di partite amichevoli contro Olanda, Danimarca e Francia

Le tre sfide contro avversari di alto livello, disputate in Spagna, si sono svolte nell’ambito della preparazione per la qualificazione ai Campionati Europei di novembre.

La squadra diretta da Ilija Borenović ha iniziato il tris di appuntamenti con una partita spettacolare contro l’Olanda al Marbella Football Center. Al triplice fischio finale si è registrata una sconfitta di misura per 3:4. I gol elvetici – valsi l’1:2, il 2:4 e il definitivo 3:4 – sono stati segnati da Labinot Bajrami (doppietta, al 41′ e al 59′) e Sebastian Walker (62′). Per gli Oranje hanno invece trovato la via della rete Julian Rijkhoff (9′), Jeremiah Esajas (21′) e a due riprese Jaden Fernando Slory (53′ e 58′).

Nella seconda partita, la Svizzera ha affrontato la Danimarca al La Quinta Football Center, concludendo la fatica con una battuta d’arresto per 1:3. Arlet Junior Zé è stato l’autore dell’unico punto elvetico (38′), valso il provvisorio 1:2. I nordici hanno invece superato Silas Simon Huber con Clement Bischoff (10′) e Conrad Harder (18′ e 55′).

La preparazione si è conclusa con un pareggio per 3:3 contro la Francia. In doppio vantaggio grazie ai gol di Arlet Junior Zé (9′) e Roméo Beney (16′), gli svizzeri si sono fatti riprendere da Steve N’Goura (34′ e 45′ +1′), il quale ha calato la tripletta personale al 47′ per il clamoroso ribaltamento del punteggio. La reazione ha portato Calixte Paul Ligue a pareggiare i conti all’81’.

Il commissario tecnico della Nazionale U19 Ilija Borenović ha tratto alcuni spunti positivi dal mini-torneo: «Abbiamo segnato molti gol contro avversari di altissimo livello. Questo ci dà fiducia per le prossime partite di qualificazione ai Campionati Europei. Con la prestazione contro la Francia abbiamo potuto chiudere positivamente e con una certa stabilità il ciclo di amichevoli».

Il prossimo mese, la selezione giovanile U19 assolverà le partite di qualificazione agli Europei in Svezia, affrontando i padroni di casa (15 novembre), Italia (18 novembre) e Liechtenstein (21 novembre).

Leggi anche questi...