Miroslav Čovilo, il Lugano attende impaziente: oggi o mai più!

scritto da Claudio Paronitti

Miroslav Čovilo – © sportowefakty.wp.pl

Oggi è l’ultimo giorno disponibile per far sì che Miroslav Čovilo diventi un calciatore del Lugano

La società bianconera, però, non ha carta bianca. La palla – o, per meglio dire, il documento essenziale – è in mano alla PZPN, ossia la Federazione calcistica polacca.

Quest’oggi, martedì 28 agosto, è la data definitia come termine ultimo per i trasferimenti in Polonia. Cosa vuol dire dunque in parole povere? Significa che la PZPN, qualora decidesse di dare il suo consenso alla cessione di un determinato giocatore, dovrà apporre un timbro entro la fine della giornata. Altrimenti, tutti gli sforzi profusi dalle società richiedenti risulteranno vani.

Ecco perché il Lugano attende con impazienza il documento proveniente da Varsavia per poter poi riuscire a ufficializzare l’acquisto di Miroslav Čovilo, giunto a Cornaredo già un mese fa, ma che, per motivi burocratici, ha potuto esclusivamente giocare il test amichevole di mercoledì scorso contro il Paradiso.

L’iter per il passaggio del 32enne centrocampista serbo ai sottocenerini vedrà poi la ratifica da parte della UEFA del suddetto documento. Questa, però, sarà una semplice formalità. Così come quella concernente il permesso di lavoro.

Ciò che preme sottolineare è la tempistica di questa vicenda. Il KS Cracovia – proprietario del cartellino di Čovilo – non ha preso bene la decisione del mediano di voler a tutti i costi un trasferimento sulle rive del Ceresio. Ciononostante, gli ha permesso di volare in Ticino e di allenarsi con quelli che sono diventati i suoi nuovi compagni. E allora, perché non attenersi alla volontà del calciatore, se è pur vero che nel mercato calcistico sono loro che decidono “il bello e il cattivo tempo”?

Una risposta significativa arriverà per forza di cose entro la fine della giornata odierna. A Cornaredo si attende, speranzosi che il fax proveniente dalla capitale polacca giunga in tempo utile per riuscire finalmente a regalare a mister Guillermo Abascal un centrocampista di spessore e di qualità.

Leggi anche questi...