IL GIOCATORE: Ivan De Luca (Ligornetto) con ironia “Nessuno mi ha ancora messo in difficoltà. Cercheremo di vincere tutto”

scritto da Roberto Colombo
Ivan De Luca, trequartista del Ligornetto e, con 17 gol, capocannoniere di Terza lega

Il trequartista giallonero, con ironia ed il sorriso sulle labbra: «Casanova può mettersi il cuore in pace, la classifica marcatori la vincerò io. Il Ligornetto è come un cavallo di razza, quelli che vincono alla fine, anche se prima sembrano essere in difficoltà». 

LIGORNETTO – Intervista a Ivan De Luca, trequartista del Ligornetto e attuale capocannoniere del Gruppo 1 di Terza lega (con 17 gol), cresciuto calcisticamente nella Pro Patria e nel Como (dove è arrivato fino alla Berretti), che quest’anno ha iniziato la sua terza stagione con indosso la maglia giallonera dopo aver giocato in passato con quelle di Novazzano e Coldrerio.   

CHALCIO – Ciao Ivan. Iniziamo da te. Quest’anno sei partito fortissimo: 20 gol in 12 partite tra campionato (17) e coppa (3). Mostruoso. Sin qui è stata la tua miglior stagione di sempre? Sei diventato più forte oppure quest’anno sono le difese ad essere più scarse?

Ivan De Luca: «Sì, se dovessi guardare soltanto la media tra partite e gol (12/20) è sicuramente la mia miglior stagione di sempre. Quando entro in campo cerco sempre di dare il 100%, sia personalmente che per la squadra, quindi non lo so, ma non credo di essere diventato più forte. Per quanto riguarda invece le difese, forse sì, confrontandole con gli anni passati sono un po’ calate».

CHALCIO – Il difensore che in questo campionato ti ha messo più in difficoltà e perché?

Ivan De Luca: «Ad essere sincero, quest’anno, non ho ancora trovato nessun difensore che mi abbia messo in difficoltà. Di nessuna squadra…»

CHALCIO – Domenica avete vinto bene contro il Cademario (7-1) e tu, con tre gol a uno, hai vinto la sfida nella sfida contro Christian Casanova, con il quale ti stai giocando la classifica cannonieri: 17 reti tue contro le sue 13. Già lo conoscevi? Vi siete detti qualcosa prima o dopo la gara? Se vuoi puoi farlo adesso…

Ivan De Luca: «Non conoscevo Casanova e non lo conosco tutt’ora. Non ci siamo detti niente né prima, né durante e nemmeno a fine partita. Gli posso solamente fare un grosso in bocca al lupo per la stagione…ma vorrei anche dirgli di non sperarci troppo, perché quest’anno la classifica marcatori la vincerò io (risata)»

CHALCIO – Passiamo al Ligornetto. La squadra ci ha messo un po’ a carburare. Oggi infatti siete costretti a inseguire Melide, Giubiasco e Monteceneri. Cos’è successo, vi siete imborghesiti rispetto alle stagioni passate? Come vedi il futuro?

Ivan De Luca: «Quest’anno purtroppo, rispetto alle passate stagioni, non siamo partiti benissimo complice anche un po’ di sfortuna: mi riferisco soprattutto agli infortuni, ne abbiamo avuti parecchi e tutt’ora molti miei compagni non sono a disposizione. È vero, siamo costretti a inseguire le squadre che ci sono davanti, però mi hanno sempre insegnato che i cavalli di razza si vedono sempre alla fine (sorriso) e per come vedo il nostro futuro, a fine stagione sarà il Ligornetto in vetta alla classifica»

CHALCIO – Questa sera c’è il Morbio in coppa Ticino, mentre domenica in campionato affronterete l’ultima in classifica Rancate. Se ti dico che passerete il turno e che contro il Rancate vincerete bene ma tu non segnerai nemmeno un gol pur giocando 180’, firmeresti?     

Ivan De Luca: «Questa sera passare il turno contro il Morbio sarebbe un ottima cosa. Eliminare dalla coppa una squadra forte come il Morbio, di una categoria superiore, sarebbe bello e farebbe morale: certe vittorie, quando arrivano, ti danno quella carica emotiva in più per poter continuare a far bene. Tuttavia, non firmerei quello che mi hai chiesto. Non lo farei semplicemente perché sono sicuro che in queste due gare riuscirò a segnare: mi sono fatto una promessa ad inizio anno. E io, quando dico una cosa, è quella!

I 20 GOL DI IVAN DE LUCA TRA CAMPIONATO E COPPA

1ª giornata: Riva – Ligornetto 1-1 >>> De Luca un gol

2ª giornata: Ligornetto – Vacallo 6-1 >>> De Luca tre gol

3ª giornata: Melide – Ligornetto 3-1

4ª giornata: Ligornetto – Maroggia 4-0 >>> De Luca tre gol

5ª giornata: Giubiasco – Ligornetto 3-1 >>> De Luca un gol

6ª giornata: Insubrica – Ligornetto 2-2

7ª giornata: Ligornetto – Comano 0-0

Coppa Ticino (32i): Ligornetto – Maroggia 3-1. De Luca tre gol

8ª giornata: Ceresio – Ligornetto 0-4 >>> De Luca due gol

9ª giornata: Ligornetto – Boglia Cadro 3-2 >>> De Luca due gol

10ª giornata: Breganzona – Ligornetto 1-4 >>> De Luca due gol

11ª giornata: Ligornetto – Cademario 7-1 >>> De Luca tre gol

Coppa Ticino (16i): Ligornetto – Morbio >>> 27 ottobre

12ª giornata: Rancate – Ligornetto >>> 31 ottobre

13ª giornata: Ligornetto – Monteceneri >>> 7 novembre

Leggi anche questi...