GER-1, i tecnici svizzero-francesi Lucien Favre e Martin Schmidt sotto la lente d’ingrandimento… e già a rischio

scritto da Claudio Paronitti

Lucien Favre – © bvb.de

L’8° e il 14° posto attuali di Borussia Dortmund e Augsburg nella classifica di 1. Bundesliga non fanno vivere giornate tranquille alle rispettive dirigenze

Le prossime ore, che coincideranno con il ritorno al lavoro quotidiano, che durerà due settimane per via della sosta dedicata alle selezioni nazionali, saranno utili per fare delle valutazioni ulteriori sui due tecnici, gli svizzeri Lucien Favre e Martin Schmidt.

Il 61enne vodese dei gialloneri è finito nell’occhio del ciclone a causa di una recente tendenza che racconta di soli 6 punti conquistati nelle ultime 5 uscite ufficiali. In aggiunta, il problema principale si riscontra nell’aspetto difensivo, superato ben 11 volte nell’ultimo lustro di incontri. Nonostante una campagna di rafforzamento del valore di 128 milioni di €, il BVB non «sta facendo alcun passo avanti», come riportano i media tedeschi. E per una squadra partita per vincere il titolo è un segnale tutt’altro che rassicurante.

Il 52enne vallesano, dal canto suo, si trova in una posizione simile. Dopo il pesante 5-1 patito in casa della nuova capolista Borussia Mönchengladbach, la situazione dei bavaresi rischia di precipitare improvvisamente. Il solo punto di vantaggio sul terzultimo rango, sinonimo di spareggio al termine della stagione, mette l’allenatore svizzero-francese nelle condizioni di trovare dei rimedi immediati, perché, come spiegato da lui stesso, «tutti noi valuteremo il metodo migliore per reagire al momento negativo errà effettuato nel corso della pausa. E pensare che solamente dieci giorni or sono ho pensato di aver messo tutti in gabbia…».

Leggi anche questi...