Amichevoli, uno schema su punizione in avvio di gara è «letale» per il San Gallo: a La Manga, i biancoverdi cedono così all’RB Lipsia

scritto da Claudio Paronitti
RB Leipzig vs FC St. Gallen 1879, sabato 6 gennaio 2024 - © FC St. Gallen 1879

Scivolone di misura per Chadrac Akolo e compagni contro l’RB Lipsia – © FC St. Gallen 1879

La prima sfida amichevole dell’inverno del San Gallo, proposta sul terreno del Centro de Fútbol de la Manga Club, nella regione iberica di Murcia, davanti a 350 spettatori, si conclude con un kappaò di strettissima misura

Le battute iniziali del test-match tra i biancoverdi e l’RB Lipsia sono risultate favorevoli all’attuale quarta forza di 1. Bundesliga. Al terzo minuto, a seguito di uno schema su calcio di punizione laterale, Xavi Simons ha servito al limite dell’area Xaver Schlager, il cui mancino in diagonale è passato attraverso numerose gambe finendo nell’angolino basso alla sinistra di un sorpreso Lukas Watkowiak.

Con il trascorrere del tempo, gli svizzero-orientali sono entrati meglio in partita, creando diverse buone occasioni per pervenire al punto del pareggio già prima della pausa di metà gara. La dea bendata ha voltato le spalle ai ragazzi di Peter Zeidler, poiché Chima Okoroji ha visto il suo tentativo respinto dal montante (36′), mentre Willem Geubbels ha alzato sopra la traversa un tiro in chiusura di frazione (45′).

La ripresa – in cui la seconda classificata di Credit Suisse Super League (e imbattuta tra le mura amiche con un fantastico e incredibile «nove su nove») ha giostrato con un undici completamente differente – è stato decisamente meno attrattivo del periodo precedente. Le due contendenti si sono annullate a vicenda e l’uno a zero non ha subìto modifiche sino al triplice fischio finale del direttore di gara spagnolo Víctor García Acosta.

Il prossimo appuntamento degli elvetici nella regione di Cartagena è fissato per venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 12:00 contro i belgi della Royale Union Saint-Gilloise (Jupiler Pro League).

Leggi anche questi...