Da Zero a Dieci: Lucerna – Basilea 21.03.2015

scritto da Davide Perego
Lucerna – Basilea ha riconciliato la squadra di Sousa con la vittoria dopo l’eliminazione in Champions League ed il pareggio della scorsa settimana a San Gallo. Tutto sostanzialmente facile per i renani in una Swissporarena gremita da 13.000 spettatori. Nei voti d Luigi Badone – presente in tribuna stampa – il comportamento dei singoli.
FC LUCERNA (4-1-4-1)
Omlin: 4,5 Sbaglia tutto sulla prima rete e causa il rigore dove rischia anche il rosso, bocciato.
Affolter: 5 Dalla sua parte Gashi fa il brutto e il cattivo tempo, non lo vede mai, sottotono.
Rogulj: 5 Non riesce mai a trovare le distanze per marcare Embolo e le penetrazioni dei centrocampisti.
Puljic: 6 Difensivamente alcuni errori, ma ha il merito di trovare la rete della bandiera.
Lustenberger: 5,5 Contiene abbastanza bene e quando possibile spinge, mezzo punto in meno per l’evitabile l’ammonizione dovuta a battibecco con Degen seduto addirittura in panchina.
Wiss: 6 Ci prova un paio di volte la lontano cercando di spronare i suoi e svolge il compitino.
Lezcano: 6,5 Propositivo, si getta sui pochi palloni giocabili ma non è fortunato.
Bozanic: 5 In campo non lo si è mai visto…. Salvo le proteste con l’arbitro che portano al giallo
dal 69’ Winter: 6 Entra in campo a partita ormai decisa ma si impegna molto, meriterebbe più minuti.
Freuler: 5,5 Non si ricorda nessuna sortita offensiva da parte tua, rimandato.
Jantscher: 6 Prova a inventare qualcosa, soprattutto nel primo tempo, saltando l’uomo e crossando. In una partita non facile a noi non è dispiaciuto.
Schneuwly: 6,5 Lotta come un leone in gabbia in mezzo ai centrali basilesi, ha qualche occasione sporca ma non riesce a insaccare però nella mischia che porta al gol fornisce l’assist a Pulijc. Ci mette il cuore fino al 90’, esempio per tutti.
All. Babbel: 6 La squadra è ben messa in campo, sembra chiara l’impronta della sua mano. Certo che subire un gol su punizione con errore del portiere ed un rigore per errori personali trovandosi sotto di due reti non può essere imputabile a lui. Nel primo tempo il Lucerna meritava di più.
FC BASILEA (4-2-3-1)
Vaclik: 6,5 Spesso impegnato nel primo tempo risponde sempre presente.
Xhaka: 5,5 La spinta offensiva è mancata, inoltre si prende un giallo per proteste litigando con l’arbitro per la posizione di una rimessa laterale a centrocampo.
Schar: 6,5 In mezzo alla difesa è una sicurezza, provate voi a superarlo palla al piede o nei contrasti aerei.
Suchy: 6,5 Tiene bene la posizione, marca l’uomo con sicurezza e non si fa mai superare.
Traore: 6 Se Gashi puà permettersi di fare solo la fase offensiva è merito suo che con tanta corsa e impegno chiude ogni angolo. Ogni tanto va in affanno nella marcatura su Lezcano.
Frei: 5,5 Non la sua migliore partita, considerato il suo ruolo gioca pochi palloni e mai incisivi.
Zuffi: 5,5 Come per Frei, è spesso tagliato fuori dal gioco visto che oggi i suoi compagni hanno preferito i lanci lunghi.
Gonzalez: 5 Il peggiore dei suoi, inconcludente e nervoso, infatti viene sostituito a inizio ripresa.
dal 46’ Hamoudi: 6,5 Appena entrato la sua squadra trova le due reti che chiudono la partita, lui offre alcune giocate apprezzabili.
Delgado: 6 Freddo nel realizzare il rigore dello 0-2 a inizio ripresa, per il resto nulla di trascendentale.
dal 69’ Elneny: 6 Entra a partita ampiamente chiusa e si limita alla giocata semplice e il passaggio corto.
Gashi: 8 Il migliore in campo. Due reti di cui la prima su punizione diretta, aiutato da Omlin, e la seconda con un penetrazione dalla fascia che rispecchia le sue enormi qualità. Oltre i gol è sempre una spina nel fianco.
dall’81’ Callà: 6,5 Pochi minuti a partita conclusa, ma ha il merito di insaccare per la quarta volta, massimo risultato con il minimo sforzo.
Embolo: 7 Questo giocatore è davvero il futuro, il classico centravanti moderno che attacca, fa la sponda, difende e suggerisce per i compagni. Ha un potenziale enorme e il futuro è tutto dalla sua parte se manterrà l’umiltà. Giovani fenomeni crescono. P.S. Lo si soprà vedere all’opera a Cornaredo la sera del 31 marzo alle 20:15 nell’amichevole Svizzera U21 – Italia U20 con entrata gratuita
All. Paulo Sousa: 6,5 La sua squadra gioca a memoria un calcio semplice e veloce con immediate ripartenze. Il merito è gran parte suo, infatti si sta avvicinando meritatamente al titolo
Arbitro, Studer: 6,5 Dirige bene una partita facile nel primo tempo e difficilissima nella ripresa cavandosela bene. A volte un po’ troppo fiscale sulla posizione di punizioni e rimesse laterali. Probabilmente ci stava il cartellino rosso per Omlin nell’occasione del rigore.

Leggi anche questi...